AV Magazine - Logo
Stampa
 
CES: proiettore Sony U-Short Throw LSPX-A1
Riccardo Riondino - 10/01/2018, 15:55
“Il nuovo proiettore 4K a tiro ultra-corto di Sony è ultimo esponente della serie Life Space UX, dotato di matrici 4K SXRD con illuminamento ibrido laser-fosfori e flusso luminoso di 2500 lumen, mobile in legno-alluminio con finitura simil-marmo e sistema audio 3.1 con Glass Sound Speaker a diffusione omnidirezionale”


- click per ingrandire -

Al CES 2018 Sony espande la serie di prodotti Life Space UX con il nuovo proiettore a tiro ultra-corto LSPX-A1. Per il marchio nipponico il debutto di questa tipologia di prodotti avvenne durante l'edizione 2014 con l'LSPX-W1S, al quale l'anno scorso è succeduto il VPL-VZ1000ES. Anche in questo caso il proiettore vero e proprio è integrato all'interno di un mobile, che adotta stavolta un telaio in alluminio semi-lucido, dotato di ripiano in legno e top con finitura simil-marmo.


- click per ingrandire -

Le matrici sono ancora una volta di tipo LCD riflessivo SXRD a risoluzione 4K reale (4096 x 2160). Dai tre ingressi HDMI vengono accettati segnali HDR10 e HLG. Può essere installato in prossimità della parete, dove riesce a generare un'immagine da 85", mentre da una distanza inferiore a 25 cm le dimensioni arrivano a 120". L'ottica dispone anche di funzione lens shift motorizzata (verticale ±6%; orizzontale ±3 %). L'illuminamento ibrido laser Z-Phosphor garantisce un flusso luminoso massimo pari a 2500 lumen, mentre la tecnologia Triluminos si occupa di migliorare la riproduzione dei colori.


- click per ingrandire -

Non manca un sistema audio 3.1, che impiega tre midrange per i canali L/C/R abbinati a due tweeter tubolari in vetro (Glass Sound Speaker) Advanced Vertical Drive Technology a diffusione omnidirezionale, integrati nei supporti frontali. La potenza totale è di 3x23W, ai quali si aggiungono i 50W del subwoofer. Lo speaker del canale centrale è posizionato sul retro, sfruttando la riflessione della parete per elevare l'altezza del fronte sonoro.

Anche il prezzo si mantiene in linea con la tradizione della serie, aggirandosi intorno ai 30.000 US $, con disponibilità in Nord America prevista per il Q2 2018.

Fonte: Sony