Nonostante i TV Ultra HD siano stati i protagonisti indiscussi dell'ultimo
CES 2013 di Las Vegas (vedi articolo),
secondo gli analisti di DisplaySearch la loro penetrazione sul mercato sarà
piuttosto lenta. Per il 2013 DisplaySerach prevede infatti circa 500.000 TV
Ultra HD vendute in tutto il mondo, per giungere poi a circa 4,5 milioni di
pezzi nel 2015 e superare i 7 milioni di TV Ultra HD nel 2016. A trainare le
vendite dovrebbe essere il mercato cinese, con 333.000 TV Ultra HD vendute nel
corso del 2013, per arrivare poi a 2,6 milioni entro il 2016. Il tutto
sopravanzando il mercato statunitense che, secondo le previsioni, dovrebbe
fermarsi a 2 milioni di TV Ultra HD vendute nel corso del 2016.
Numeri che non sembrano particolarmente entusiasmanti, specie se pensiamo che
nel 2012 sono stati venduti complessivamente 237 milioni di nuovi TV e che entro
il 2016 le previsioni parlano di circa 260 milioni di TV vendute in tutto il
mondo. Meglio degli Ultra HD dovrebbero fare gli OLED, con appena 50.000 pezzi
venduti nel 2013, per poi schizzare a oltre 9 milioni di pezzi venduti nel corso
del 2016. L'analisi però non tiene conto del fatto che potremmo presto veder
arrivare sul mercato i primi TV OLED Ultra HD (2014 o forse più probabilmente
2015) e tutte le previsioni potrebbero essere stravolte o quanto meno riviste.
Gli analisti non sembrano credere al successo dei TV Ultra HD, ma temiamo stiano
sottovalutando l'approccio produttivo dell'industria: nel momento in cui
partirà la catena produttiva di massa dei pannelli Ultra HD, per contenere i
costi, i grandi gruppi dovrebbero tendere a non frammentare produzione Full HD e
Ultra HD e semplicemente "imporranno" sul mercato ciò che gli
converrà maggiormente e i segnali sembrano indicare una forte volontà di
passare in tempi piuttosto brevi alla produzione di pannelli Ultra HD (non
subito ma entro un paio di anni). Vedremo...
Fonte: DisplaySearch |