AV Magazine - Logo
Stampa
 
TV OLED LG C2/G2 con Dolby Vision Precision Detail
Riccardo Riondino - 22/08/2022, 11:13
“I nuovi OLED Evo di LG sono i primi TV a implementare la nuova funzione che migliora il dettaglio nelle immagini pi¨ scure”


- click per ingrandire -

LG ha annunciato a febbraio la nuova funzione Dolby Vision Precision Detail, o Dolby Vision IQ Precision Rendering, riservata ai TV che integrano il SoC Alpha 9 Gen 5 (OLED C2, G2 e Z2 e alcuni QNED). Con un certo ritardo sul previsto (giugno), LG ha reso disponibile il firmware di aggiornamento, attualmente compatibile solo con i modelli C2 e G2 (03.20.24). In combinazione con il Dolby Vision IQ e relativo sensore di illuminanza, il Dolby Vision Precision Detail restituisce immagini ancora più dettagliate, specialmente nelle scene particolarmente buie. LG è stato anche il primo produttore a implementare il Dolby Vision, il supporto per il gaming in Dolby Vision a 4K/120 Hz e il Dolby Vision IQ.


- click per ingrandire -

Il Dolby Vision Precision Detail è una funzione opzionale da attivare nel menu di impostazione delle immagini. La compagnia coreana non ha ancora pubblicato il registro delle notifiche completo, ma HiFI4Vision ha svelato su AVSForum altre novità e miglioramenti. Tra questi l'ottimizzazione del ritardo con AirPlay, il massimo bit-rate in AV1 del media server interno incrementato a 60 Mbps o l'icona "LG Channels" aggiunta nella schermata Home. Sono stati corretti anche il bug che non permetteva di regolare tutti i 22 valori del bilanciamento del bianco in HDR e quello che restituiva immagini troppo chiare in Dolby Vision selezionando la modalità Cinema.

Fonte: Flatpanels HD