AV Magazine - Logo
Stampa
 
TCL seconda assoluta per TV spediti nel 2019
Riccardo Riondino - 17/04/2020, 15:23
“Grazie all'aumento nelle vendite di televisori di quasi il 12% a livello mondiale, la compagnia cinese ha registrato l'anno scorso un fatturato da record, aumentando considerevolmente le quote in tutti i mercati internazionali”


- click per ingrandire -

TCL ha ottenuto nel 2019 un successo senza precedenti, registrando un fatturato record di 46,99 miliardi HK $ (4,8 miliardi di sterline). La crescita è del 3,1% rispetto all'anno precedente, mentre l'utile netto annuale è di 2,28 miliardi di HK $. Il merito va in gran parte alle vendite di televisori nel mercato globale, aumentate nel 2019 dell'11,9% con 32 milioni di unità spedite. Sigmaintell stima che TCL si è piazzata così al secondo posto assoluto in termini di TV totali spediti, toccando una quota di mercato del 13%.


- click per ingrandire -

Il volume delle vendite è aumentato invece del 16,5%, arrivando a 20,64 milioni di unità, che vale il terzo posto assoluto per quota di mercato secondo i dati di IHS Markit. La compagnia afferma che la crescita è stata trainata in particolare dai mercati internazionali, dove i televisori TCL sono aumentato del 26,1% su base annua, raggiungendo i 13,46 milioni di unità spedite. Il fatturato dell'azienda è salito così a 21 miliardi HK $, equivalenti al 14,1%. TCL ha raggiunto il primo posto come unità vendute in ben 15 paesi.


- click per ingrandire -

Uno dei successi più importanti per TCL è stato il Nord America, dove il suo volume di vendite è aumentato del 14,3% rispetto all'anno precedente, portandolo negli Stati Uniti al secondo posto assoluto. Tuttavia i risultati in Europa sono stati ancora migliori, con un volume delle vendite in crescita del 35% rispetto all'anno prima e del 54,5% nel quarto trimestre. TCL ha riscontrato i maggiori successi in ​​Spagna, Regno Unito, Italia, Francia e Germania, dove le vendite sono aumentate rispettivamente del 264%, 262%, 203%, 126% e 82%.

Anche i mercati emergenti hanno contribuito in modo significativo, con un aumento delle vendite del 40,8% nel corso dell'anno e del 56,5% nell'ultimo trimestre. I risultati migliori sono stati in India, Argentina, Australia e Russia, dove la percentuale delle vendite è cresciuta rispettivamente del 151%, 121%, 79% e 46%. In Myanmar, Filippine e Arabia Saudita TCL inoltre è diventata il secondo marchio TV più venduto.

Entro la fine dell'anno TCL lancerà diverse novità, tra cui i TV 8K Mini LED Vidrian 8K, dove decine di migliaia di LED nell'ordine di decimi di mm sono fuse insieme ai circuiti semiconduttori direttamente nel substrato del pannello. Il controllo local dimming sarà di gran lunga superiore rispetto ai normali LCD (oltre 5000 zone), con notevoli benefici sul contrasto e la luminosità.

Fonte: HDTV Test