AV Magazine - Logo
Stampa
 
Sony: rivoluzione nella divisione TV?
Gian Luca Di Felice - 02/08/2011, 09:28
“Il responsabile finanziario della multinazionale nipponica annuncia un cambio di strategia in ambito TV che potremmo definire epocale: non più guerra sui volumi di vendite, ma nuove partnership per ritrovare gli utili”

Il 2011 sta mettendo a dura prova il futuro di Sony. Da una parte l'ormai tristemente famoso "attacco hacker" a PlayStation Network e altre piattaforme web del gruppo e dall'altra gli ultimi risultati finanziari poco incoraggianti (200 milioni di dollari di perdite tra marzo e giugno 2011) e che hanno visto un rallentamento, in particolare, nelle vendite di TV, PC e camcorder. Al di là delle ripercussioni dovute allo tsunami che ha travolto il Giappone lo scorso 11 marzo, pare evidente che qualcosa non stia funzionando e che un cambio di rotta sia tanto urgente quanto auspicabile.

In sostanza, il problema maggiore sembra da imputare all'ormai cronica incapacità di Sony di riuscire a competere sui prezzi e a confermare la situazione arriva la dichiarazione del responsabile finanziario del gruppo Masaru Kato: "I mercati stanno maturando e la competizione sui prezzi è fortissima". Nel corso dell'intervista rilasciata al quotidiano economico giapponese Nikkei, Kato annuncia il necessario cambio di strategia: "riportare la divisione TV in utile anche se questo significasse non competere sui volumi di vendite".

Per raggiungere questo traguardo, i cambiamenti dovranno avvenire immediatamente e in maniera radicale e Sony sarebbe anche pronta a siglare delle partnership con altre aziende. Al momento non sono stati svelati i dettagli, ma sappiamo già ad esempio dell'accordo siglato da Sony con Dolby (vedi news), nonché quello siglato con LG per l'utilizzo del 3D "passivo" FPR. Ma se invece Sony puntasse a spingere l'acceleratore sui TV OLED? In finale, l'azienda di Tokyo è stata tra le prime a investire sui pannelli "organici" e visto che si parla di "non competere più sui volumi di vendite"...

Insomma, Sony potrebbe (e sottolineo il condizionale) decidere di puntare a prodotti di altissima qualità "Like no other" (per riprendere un claim di qualche anno fa). Però dovrà stare molto attenta, perché sappiamo tutti la fine che ha fatto Pioneer con i suoi plasma...

Fonte: Nikkei / Redazione