AV Magazine - Logo
Stampa
 
Samsung: niente OLED TV prima del 2014?
Gian Luca Di Felice - 10/12/2012, 17:00
“Secondo alcuni analisti, Samsung non sembra più intenzionata a puntare a breve alla commercializzazione di pannelli OLED dedicati ai TV. Tutto sembrerebbe rimandato al 2014, quando saranno pronte nuove tecniche produttive che consentiranno anche una maggiore risoluzione”

Ad ottobre lo avevamo solo ipotizzato (vedi conclusione della news), ma ora potrebbe tramutarsi in realtà: Samsung starebbe valutando la possibilità di rimandare la commercializzazione dei TV OLED a non prima del 2014. L'indiscrezione arriva dagli analisti di OLED Display e si basa su alcune dinamiche produttive in atto nelle ultime settimane. La multinazionale coreana starebbe potenziando gli investimenti nella fabbrica dedicata ai display AMOLED di piccole / medie dimensioni (smartphone e tablet) e puntando anche su soluzioni OLED flessibili, diminuendo invece significativamente quelli necessari ad avviare la produzione di massa di pannelli OLED di grandi dimensioni (dedicati appunto ai TV).

Nella fabbrica dedicata ai pannelli medio/piccoli, saranno presto operative linee produttive 5.5G, in grado di "sfornare" substrati da 1.300 x 1.500 mm e dotate di tecnica produttiva LITI (Laser Induced Thermal Imaging) che consentono di ridurre gli scarti e al tempo stesso di aumentare la densità di pixel di ogni singolo substrato (quindi pannelli di maggiore risoluzione). Tecnica che consente anche di produrre pannelli OLED flessibili. La produzione di massa di questi nuovi substrati dovrebbe avvenire a partire dal secondo semestre 2013. Ma Samsung sembra intenzionata ad utilizzare la stessa tecnica LITI anche per display OLED di grandi dimensioni, che richiederanno linee produttive 8G per substrati da 2.200 x 2.500mm. Anche in questo caso si otterranno maggiore produttività, costi più contenuti e maggiore risoluzione. Ma i tempi non sembrano ancora maturi e le linee produttive 8G rischiano di non essere pronte per la produzione di massa prima dell'inizio del 2014. Se le indiscrezioni verranno confermate, i vertici della multinazionale coreana potrebbero decidere di accantonare momentaneamente i display OLED TV Full HD, puntando direttamente su una commercializzazione di pannelli OLED TV Ultra HD che, seppur ritardata, potrebbe rivelarsi un'arma vincente (sperando che il quadro economico mondiale sia riassesti un po').

Fonte: THN