Tokyo, 7 Marzo 2008. A poche ore dalle ultime, clamorose indiscrezioni che abbiamo pubblicato nella giornata di mercoledì a questo indirizzo, Pioneer conferma tutto e si avvia alla cessazione della produzione interna di pannelli al plasma. In attesa della conferenza stampa ufficiale che ci sarà tra il pomeriggio di oggi e la giornata di domani, iniziano ad arrivare le prime notizie non ancora ufficiali.
Il problema principale sembra derivare dalla drammatica discesa dei prezzi della diretta concorrenza (plasma ed LCD), spostando di fatto il prodotto pioneer in una nicchia di mercato, insufficiente a giustificare i copiosi investimenti e scremando il numero di clienti disposti a pagare di più per questo livello di qualità, ancora inarrivato.
L'unica soluzione che è davanti a Pioneer è passare all'integrazione di nuovi TV al plasma con pannelli di produzione Panasonic e TV LCD con pannelli di produzione Sharp. Non si esclude che in futuro parte delle innovazioni tecnologiche di Pioneer vengano cedute a Panasonic, in modo da non far rimpiangere la qualità dei migliori KURO attualmente in circolazione.
Secondo le informazioni pubblicate pochi minuti fa dall'agenzia Reuters, A fronte di previsioni di un profitto di 6 miliardi di Yen (38 milioni di Euro), Pioneer perderà fino a 15 miliardi di Yen (94 milioni di Euro), con la chiusura di alcuni stabilimenti di produzione. Nelle prossime ore è attesa una conferenza stampa ufficiale dove saranno illustrate anche le strategie future della compagnia giapponese.
Fonte: Reuters, Insight Media, Nikkei Interactive |