AV Magazine - Logo
Stampa
 
Nuovi TV LED Samsung: i dettagli
Gian Luca Di Felice - 22/02/2011, 11:51
“La casa coreana ha presentato a Budapest la nuova gamma di TV LED D7000 e D8000 per l'Europa. Rispetto al CES di Las Vegas sono stati divulgati maggiori dettagli tecnici e non manca qualche sorpresa”

La nuova gamma di TV LED 3D per il 2011 fu svelata per la prima volta da Samsung in occasione del CES 2011 di Las Vegas. In quell'occasione (vedi news) furono annunciate alcune delle caratteristiche delle nuove serie D7000 e D8000, tra cui il nuovo design, la nuova piattaforma web "Smart TV" con full browsing completo di supporto Flash e Java e i nuovi occhialini attivi "ultra leggeri" dotati di sincronizzazione Bluetooth.

A distanza di poco più di un mese, Samsung ha presentato i nuovi modelli alla stampa europea in occasione del Samsung Forum 2011 che si è tenuto ieri a Budapest. L'incontro è stata l'occasione per entrare maggiormente nei dettagli della nuova gamma e non sono mancate le sorprese. Ciò che più ci ha sorpreso è stato scoprire che dal punto di vista tecnico e funzionale le serie D7000 e D8000 sono assolutamente identiche. Rispetto alle precedenti serie 7000 e 8000, la nuova gamma non presenta alcuno tipo di distinzione tecnica. Come potete notare dalla scheda tecnica (subito sotto), gli unici aspetti che distinguono le due serie sono: una finitura leggermente diversa ma con entrambe che offrono la nuova cornice ultra-sottile da appena 5mm e la presenza di un inedito modello da 60 pollici per la top D8000 (il 40, 46 e 55 pollici sono comuni). Per quanto riguarda la dotazione, la serie D8000 potrebbe includere nella confezione il nuovo telecomando touch-screen multi-funzione (ma resta ancora da confermare, mentre è certo che entrambe le serie saranno compatibili con il nuovo telecomando).

Inoltre, i nuovi TV potranno essere controllati anche via smartphone Android, grazie a un'apposita App che verrà rilasciata e, altra importante novità rispetto a quanto annunciato al CES, la funzionalità di poter riprodurre i contenuti trasmessi dalla TV sul telecomando touch-screen, verrà estesa anche ai Tab e smartphone Android. I responsabili della casa coreana hanno puntato molto a sottolineare il grosso lavoro che è stato fatto per ridurre il difetto di "cross-talk" in 3D che ha caratterizzato i modelli precedenti e dobbiamo dire che, in attesa di un riscontro con i nostri segnali test, i TV in dimostrazione a Budapest presentavano una resa decisamente superiore rispetto al passato.

    

Le nuove serie D7000 e D8000 arriveranno sul mercato ad Aprile, mentre le bocche rimangono al momento assolutamente cucite per quanto riguarda i prezzi.

Fonte: Redazione