AV Magazine - Logo
Stampa
 
Monitor OLED 4K LG UltraGear 48GQ900
Riccardo Riondino - 02/03/2022, 11:30
“LG annuncia il primo monitor OLED con interfaccia DisplayPort, dotato di trattamento anti-riflesso e pannello WRGB 4K LG Display ”


- click per ingrandire -

LG ha presentato il monitor gaming 48GQ900, il primo della linea UltraGear con tecnologia OLED, come anticipato dalla stampa britannica. Si basa sugli stessi pannelli 4K WRGB impiegati dai televisori OLED da 48". La profondità colore è a 10 bit per componente con riproduzione al 98,5% del gamut DCI e un ritardo pari a 1ms GtG. Le differenze principali sono il trattamento anti-riflesso AGLR (anti-glare low reflection) e l'interfaccia DisplayPort (non è stata dichiarata le versione né il numero degli ingressi). Supporta il VRR e i segnali 4K con frequenza di aggiornamento di almeno 120 Hz (possibilmente fino a 138 Hz, anche se resta da confermare).


- click per ingrandire -

Il 48GQ900 si caratterizza inoltre per il design "borderless", mentre il retro evidenzia il logo UltraGear e le strisce luminose di colore viola. Anche produttori come Acer, Asus, Gigabyte e MSI hanno presentato monitor gaming OLED basati sui pannelli LG Display WRGB. Dell e Samsung da parte loro hanno annunciato i primi monitor con i QD-OLED prodotti da Samsung Display. LG ha presentato congiuntamente il monitor 32GQ950 con tecnologia LCD IPS. Entrambi i modelli saranno disponibili nella seconda metà del 2022 a prezzi che saranno comunicati in seguito.

Fonte: Flatpanels HD, Display Specifications