
Il mercato offre già una platea piuttosto consistente di televisori con
funzionalità di rete e servizi web integrati. Ma fino ad oggi l'esperienza è
risultata piuttosto limitata e la cosiddetta "Internet TV" viene
percepita più come un gadget che una funzionalità davvero utile e fruibile. Il
potenziale è però enorme e non a caso tutti i giganti dell'informatica stanno
sviluppando da mesi le proprie soluzioni. Che stiano per arrivare i primi Google
TV non è ormai più un mistero e si attende ormai solo l'annuncio ufficiale
(vedi news).
Che Apple stia preparando il suo ingresso nel mondo dei televisori sembra
essere, anche in questo caso, molto più di un'indiscrezione (vedi news).
Può a questo punto mancare all'appello Microsoft?
Tra l'altro c'è da dire che proprio Microsoft è stata tra le prime a
immaginare una possibile convergenza tra mondo TV, informatica e web e già nel
2004 lanciò la piattaforma "Media Center" e negli anni hanno provato
timidamente ad affacciarsi televisori con integrato un mini-PC dotato proprio
del Media Center (mi viene in mente un LCD da 42 pollici di qualche anno fa
realizzato da Hantarex, n.d.r.). Benché sia stata affinata e migliorata negli
anni, l'interfaccia Media Center non ha però incontrato il favore del pubblico,
ma Microsoft ha indubbiamente acquisito una buona esperienza che potrebbe
vederla in prima linea nell'offrire una piattaforma vincente ai produttori di
televisioni HD.
Ecco dunque che l'azienda di Redmond si appresta a lanciare sul mercato il
sistema operativo "Windows 7 Embedded" e una delle sue versioni sembra
proprio destinata al mercato dei TV. A dichiararlo è Irena Andonova, direttrice
della divisione Windows 7 Embedded. Questo S.O. integrerà la piattaforma Media
Center e sarà molto flessibile e personalizzabile da parte dei produttori. Gli
applicativi saranno basati sulla tecnologia Silverlight e sarà possibile
sfruttare la convergenza con le piattaforme di servizi web "Zune
Marketplace" e "Windows Phone 7". Al momento non sappiamo di
particolari accordi con i più blasonati produttori di TV. Certo è che nei
prossimi anni si profila una nuova "guerra commerciale" tra i giganti
del software: quella per la leadership nella distribuzione della musica digitale
è stata stravinta da Apple, chi vincerà quella dell' Internet TV e tutti i
servizi ad essa associati?
Fonte: Betanews |