AV Magazine - Logo
Stampa
 
LGD e SDC potrebbero rinviare nuovi investimenti negli OLED
Riccardo Riondino - 07/07/2022, 11:22
“LG Display e Samsung Display non avranno probabilmente i fondi necessari per incrementare la produzione di OLED per televisori nel 2022, un settore dove è atteso anche l'imminente arrivo della concorrenza cinese ”


- click per ingrandire -

I nuovi investimenti di LG Display e Samsung Display per potenziare la produzione di OLED grande schermo saranno rinviati probabilmente almeno all'anno prossimo. Lo sostiene un articolo del Korea Herald, citando le dichiarazioni di Yi Choong-hoon, CEO di UBI Research, raccolte durante un seminario. Samsung Display aveva stanziato l'equivalente di circa 10 miliardi di dollari per espandere la produzione dei pannelli QD-OLED. Il nuovo vicepresidente di Samsung Lee Jae-yong tuttavia è contrario a investire in nuove attività se impiegano più di tre anni per diventare redditizie. Non è ancora chiaro il tempo necessario a Samsung Display per rientrare dagli investimenti nei QD-OLED, ma Yi lo valuta in cinque anni, prendendo come riferimento i QLED (LCD+QDEF). La situazione non è rosea neanche per LG Display, nonostante gli ottimi risultati del 2021.


- click per ingrandire -

Si prevede infatti che il bilancio quest'anno tornerà in rosso a causa dell'alto tasso di inflazione e le incertezze economiche che stanno frenando anche il mercato dei televisori. La compagnia viene inoltre considerata a corto di liquidità dopo la decisione di convertire alla produzione OLED una linea LCD dello stabilimento di Paju. Pesa sul bilancio il mancato accordo con Samsung Electronics per l'acquisto di due milioni di pannelli OLED WRGB. Il fallimento della trattativa ha lasciato LG Display con fondi insufficienti per espandere la produzione di OLED. Un'ulteriore insidia è il prossimo ingresso della concorrenza cinese nel settore. I pannelli TV OLED LG Display vengono utilizzati da più di venti marchi di televisori, mentre Samsung Display li fornisce alla casa madre e a Sony.

L'acquisizione di nuovi clienti tuttavia potrebbe complicarsi una volta che BOE inizierà a produrre OLED dalle dimensioni comprese tra 55 e 95 pollici. A BOE inoltre potrebbe affiancarsi TCL a partire dal 2023. LG Display e Samsung Display infine sono alle prese con un problema di altra natura. Yi ha dichiarato che la decisione del governo sudcoreano di sostenere maggiormente l'industria nazionale dei semiconduttori condizionerà in negativo il settore display. L'industria dei circuiti integrati infatti garantisce salari più alti, quindi per chi produce display spesso risulta difficile trattenere i migliori ingegneri.

Fonte: HDTVTest