AV Magazine - Logo
Stampa
 
LG: stabilimento OLED fino a 110”
Nicola Zucchini Buriani - 28/04/2014, 13:12
“Il colosso coreano si appresta ad avviare, nella seconda metà dell'anno, un nuovo stabilimento produttivo per pannelli OLED, capace di produrre tagli fino a 110”, in modo da espandere la fornitura a clienti terzi”

LG sta predisponendo le necessarie operazioni per l'avviamento di un nuovo stabilimento di produzione per pannelli OLED. L'impianto Gen-8 M2 OLED entrerà in funzione nella seconda metà dell'anno e permetterà di ottenere numerosi benefici. Tra questi vi è un aumento della capacità produttiva, che consentirà di incrementare non solo il numero di pannelli per i propri TV, ma anche di espandere la fornitura a terzi (tra questi vi sono alcuni marchi cinesi, come Skyworth, ed a breve anche Changhong e Konka). L'incremento sembrerebbe formare un incastro perfetto con la recente notizia su Sony e Panasonic, apparentemente in trattativa proprio per l'acquisto dei pannelli OLED di LG (vedi news).

Il nuovo stabilimento permetterà anche di salire con i tagli: la tecnologia WRGB (la soluzione proprietaria di LG), infatti, non pone alcune problematica particolare, in merito alla diagonale e sarà quindi possibile produrre esemplari fino a 110”. Il marchio coreano, inoltre, è riuscito ad ottenere anche un incremento nella densità dei pixel, tanto da poter realizzare, teoricamente, anche display OLED a risoluzione 8K. Al momento, però, vi sarebbero limitazioni legate alla durata dei componenti organici, connaturate alla dimensione dei pixel. Si renderebbe necessario, dunque, un cambiamento nei materiali utilizzati.

L'ultimo miglioramento riguarda l'efficienza produttiva, che ha raggiunto il 70%. Il conseguimento di questo risultato, in realtà, giunge in ritardo: LG si aspettava di raggiungerlo già lo scorso anno, ma le note problematiche, che affliggono tutti i produttori, hanno causato lo slittamento al 2014.

Fonte: Oled-Info