AV Magazine - Logo
Stampa
 
LG Display fornirà a Samsung 2 milioni di pannelli OLED WRGB nel 2024
Riccardo Riondino - 16/05/2023, 11:01
“Reuters ha annunciato che Samsung inizierà a ricevere da LG Display i primi pannelli OLED WRGB entro giugno, a conclusione della trattativa avviata due anni fa”


- click per ingrandire -

Secondo Reuters, la trattativa per i pannelli OLED WRGB tra LG Display e Samsung Electronics si è conclusa positivamente e LG Display inizierà a spedire i primi esemplari entro la fine di giugno. Nel 2024 Samsung dovrebbe ricevere 2 milioni di pannelli, mentre nei due anni successivi si prevede che la cifra salga a 3 milioni e 5 milioni rispettivamente. La firma dell'accordo è stata rivelata a Reuters da due fonti direttamente a conoscenza dei fatti, che hanno comunque preferito restare anonime in attesa dell'ufficialità. Anche LG Display e Samsung Electronics si sono rifiutate di commentare. I primi pannelli WRGB utilizzati da Samsung saranno probabilmente quelli da 77" e 83", ma si suppone che in seguito LG Display fornisca anche tagli più piccoli. Le due compagnie hanno avviato la trattativa due anni fa, ma i colloqui sono proseguiti infruttuosamente fino al luglio del 2022.


- click per ingrandire -

La notizia diffusa da Reuters ha fatto impennare del 2,4% le azioni di LG Display. invertendo un andamento negativo (-1%), mentre le azioni di Samsung, che crescono prevalentemente per il settore degli smartphone e dei semiconduttori, sono salite dell'1,7%. Per LG Display 2 milioni di pannelli OLED rappresentano un valore di almeno 1,5 miliardi di dollari e circa il 20%-30% della sua capacità produttiva totale di pannelli OLED grande schermo, portandola così a pieno regìme, secondo Jeff Kim, analista di KB Securities. In questo momento la compagnia coreana sta utilizzando le sue fabbriche OLED al di sotto della loro massima capacità produttiva. LG Display è reduce da quattro trimestri consecutivi in rosso, a causa dela forte inflazione e della crisi economica globale, che hanno frenato la domanda di televisori dopo l'impennata durante la pandemia. Samsung da parte sua potrebbe superare Sony come principale cliente di pannelli OLED WRGB.


- click per ingrandire -

Samsung è stata spinta a riprendere la trattativa con LG Display dopo che i produttori cinesi, che hanno ormai il quasi monopolio nel settore, hanno deciso di aumentare i prezzi dei pannelli LCD. Diversificando maggiormente la sua gamma di televisori, Samsung riacquisterebbe così anche potere contrattuale nei confronti di TCL (CSoT), BOE Display etc. Omdia stima che la percentuale di Samsung nel mercato dei TV OLED sia del 6,1%, grazie ai QD-OLED prodotti da Samsung Display. Il settore vede al primo posto LG Electronics con il 54,6%, seguita con il 26,1% da Sony, che usa sia OLED WRGB che QD-OLED. Il mercato dovrebbe crescere di circa il 6%, raggiungendo 11,7 miliardi di dollari quest'anno e 12,9 miliardi di dollari entro il 2027.

Fonte: Reuters