AV Magazine - Logo
Stampa
 
LG: bug fix VRR TV OLED 2019
Riccardo Riondino - 18/01/2022, 11:04
“LG ha rilasciato il firmware che corregge parzialmente il flickering degli OLED 2019 in Variable Refresh Rate, disponibile per le serie C9, E9 e W9 ”


- click per ingrandire -

Dopo quelli del 2020, LG ha risolto parzialmente il problema del VRR anche nei televisori OLED del 2019. Nei TV OLED attuali il VRR (Variable Refresh Rate) può rendere la luminosità incostante, causando neri sbiaditi che vengono percepiti come sfarfallio. L'anomalia è correlata alla tecnologia del pannello e di conseguenza non può essere risolta totalmente. Per mitigare il problema LG ha aggiunto la funzione Fine Tune Dark Areas, che permette di regolare manualmente i livelli del nero in VRR.


- click per ingrandire -

Il nuovo firmware (05.20.07 in Europa e 05.25.07 in Nord America) è disponibile per i TV OLED LG 2019 serie C9, E9 e W9. Altra novità è l'opzione di nascondere il messaggio che appare in assenza di segnale premendo il pulsante rosso del telecomando. In alcune regioni infine si può scegliere se usare l'assistente vocale della piattaforma LG ThinQ oppure Google Assistant. Il firmware può essere installato tramite la modalità automatica.

Fonte: Flatpanels HD