AV Magazine - Logo
Stampa
 
LCD Samsung Blue Phase a IMID08
sabatino pizzano - 21/10/2008, 11:16
“Samsung ha mostrato all'International Meeting on Information Display (IMID), alcuni prototipi di display a cristalli liquidi con tecnologia Blue Phase a 240Hz, accreditata come la nuova frontiera dei display LCD”

Circa 6 mesi fa vi abbiamo riportato in questa news dell'annuncio riguardo la nuova tecnologia "Blue Phase" di Samsung da implementare nella costruzione dei pannelli a cristalli liquidi, in grado di portare il refresh oltre i 240Hz, con benefici in termini di fluidità - che consentirà ai display di raggiungere una velocità nei movimenti molto più vicina a quella reale - e risparmi nei costi produttivi. Durante l'International Meeting on Information Display (IMID) 2008, in Korea, Samsung ha mostrato alcuni innovativi prototipi di display realizzati proprio con tale tecnologia, tra i quali spicca un modello da 15 pollici in funzione.

Alle poche informazioni trapelate nei mesi scorsi, viene confermata la scansione di frequenta a 240Hz ed aggiunte altre interessati caratteristiche. Tra queste l'assenza della necessità di dover ricorrere all'allineamento dei layer, un angolo di visione molto più ampio rispetto agli LCD tradizionali e sopratutto costi produzione molto inferiori per via del fatto che saranno necessari sempre meno processi produttivi per realizzare il prodotto finito. Per l'inizio della produzione di massa di questi pannelli bisognerà aspettare ancora un po' di tempo, mentre la commercializzazione dei primi display Blue Phase è confermata non prima del 2011.

Fonte: Cinenow