
- click per ingrandire -
LG ha ammesso l'incompatibilità della gamma TV 4K del 2016 (OLED e LCD Super UHD) con il profilo Dolby Vision di Xbox One X/S. Per il Nord America questo riguarda anche i modelli Vizio delle annate 2016 e 2017. Introdotto nell'autunno 2018 con l'aggiornamento di sistema v. 1810, il supporto Dolby Vision su Xbox è attualmente limitato alla visione in streaming. La soluzione potrebbe quindi apparire semplice, essendo disponibile ormai da alcuni anni l'applicazione Netflix. In futuro Microsoft potrebbe però implementare il Dolby Vision nei giochi, tagliando quindi fuori gli LG di tre anni fa, tra i primi a supportare il formato Dolby High Dynamic Range.
Secondo le dichiarazioni della casa coreana, il processore in dotazione ai modelli del 2016 avrebbe delle limitazioni che non consentirebbero di aggiornarlo ai nuovi profili Dolby Vision. Il problema è emerso la prima volta con i televisori Sony, per i quali Dolby ha sviluppato un'apposita versione "a bassa latenza" che assegna alla sorgente l'elaborazione della maggior parte dei dati. L'incompatibilità con lettori UHD Blu-ray e Apple TV è stata risolta con lo sviluppo di nuovi firmware. Tuttavia sono stati necessari ulteriori aggiornamenti per correggere delle anomalie che si verificavano su alcuni modelli LG e Sony.
La situazione si potrebbe almeno chiarire se Dolby identificasse con una sigla le varie versioni, ma attualmente l'unica risorsa è consultare l'elenco dei televisori compatibili con l'ultimo profilo Dolby Vision per Xbox sul suo sito web, dove si nota l'assenza di altri marchi importanti come Loewe e Hisense.
Fonte: Flatpanels HD
|