
- click per ingrandire -
Google TV, incluso l'update per rendere l'interfaccia di Android TV quasi identica, promuove esplicitamente i contenuti dei partner, indipendentemente dal fatto che si abbia o meno un abbonamento attivo ai relativi servizi. Queste pubblicità, chiamate da Google "raccomandazioni", consistono in brevi sequenze di film, programmi e serie TV. Ora tuttavia alcuni utenti affermano di aver iniziato a ricevere anche annunci di prodotti come smartphone, automobili o marche di caffè. Le pubblicità diverse dai contenuti di intrattenimento sono etichettate come "annunci" e per il momento sembrano essere specifici per regione, ma vengono visualizzati su vari dispositivi Google TV, inclusi Chromecast e smart TV Sony. Google è in procinto di aggiornare, regione per regione, le vecchie versioni di Android TV con la nuova interfaccia "simil Google TV", che ha lo stesso spazio per le pubblicità a metà schermo.

- click per ingrandire -
È possibile quindi che anche il nuovo tipo di annunci appaia sugli Android TV meno recenti. Sempre più produttori di televisori e proprietari di piattaforme TV si affidano agli annunci per aumentare i profitti. Roku ha dichiarato apertamente che trasformerà il sistema operativo proprietario in una "piattaforma pubblicitaria di nuova generazione", mentre LG e Samsung hanno ridisegnato rispettivamente webOS e Tizen per un'interfaccia smart TV a schermo intero con annunci. Due modi per eliminarli sono passare a un launcher di produttori terzi o cambiare la schermata iniziale di Google TV in modalità "TV di base", nota anche come modalità "solo app".
Fonte: Flatpanels HD
|