AV Magazine - Logo
Stampa
 
CES: QD-OLED TCL inkjet printing avvolgibile
Riccardo Riondino - 16/01/2020, 16:18
“Realizzato interamente con tecnologia di stampa, il primo QD-OLED arrotolabile uno schermo da 31" FHD con tre subpixel autoemissivi ”


- click per ingrandire -

Durante il CES 2020, TCL ha presentato il primo display Quantum Dot-OLED avvolgibile. Lo schermo è da 31" in formato Full HD, realizzato con tecnologia di stampa a getto d'inchiostro su backplane IGZO (Oxide-TFT).  TCL dichiara un rapporto di apertura di oltre il 50%, una luminosità di 200 NIT e la copertura al 90% del gamut DCI. Il display è frutto della collaborazione con Juhua Printing, come anche il prototipo del maggio scorso.


- click per ingrandire -

Il consorzio Juhua Printing è stato fondato dalle controllate TCL CSoT e TianMa per sviluppare la stampa a getto d'inchiostro di pannelli OLED. Altri collaboratori di questa piattaforma sono CEC-Panda e il produttore TADF Cynora. La tecnologia TCL H-QLED differisce da quella Samsung, utilizzando tre subpixel autoemissivi (Quantum Dot rossi/verdi + OLED blu), mentre la casa coreana abbina emettitori OLED blu con QD per la conversione dei colori.

Fonte: OLED-Info