AV Magazine - Logo
Stampa
 
CEA: TV 4K vanno siglati "Ultra HD"
Gian Luca Di Felice - 22/10/2012, 11:16
“La Consumer Electronics Association americana (organizzatrice del CES di Las Vegas) raccoglie la proposta dell'ITU e impone ai produttori di TV di utilizzare la sigla Ultra HD per identificare in maniera chiara i TV con pannelli da almeno 3840 x 2160 punti”

Qualsiasi televisore, videoproiettore o monitor dotato di un pannello con risoluzione nativa almeno Quad Full HD 3840 x 2160 punti e dotato di almeno un ingresso (HDMI) in grado di accettare tale risoluzione nativa dovrà da oggi in poi essere siglato "Ultra HD" o "Ultra High Definition" e non 4K o Quad Full HD. A deciderlo è stata la Consumer Electronics Association americana - CEA - organizzatrice, tra l'altro, del famoso CES di Las Vegas. In pratica la CEA ha raccolto la proposta dell'ITU (vedi news) che aveva però esteso la sigla "UHDTV" (Ultra High Definition Television) sia ai dispositivi 4K che 8K.

La CEA ha semplificato ulteriormente l'acronimo, confondendo però un po' le acque: quel "almeno" vuol dire tutto e niente, perché ipoteticamente anche un TV o videoproiettore 8K potrebbe essere siglato "Ultra HD" (in quanto dotato di risoluzione superiore a 3840 x 2160 punti). C'è poi un altro fattore di "confusione" legato al rapporto d'aspetto: la CEA indica infatti che la sigla "Ultra HD" potrà essere usata per display e videoproiettori dotati di un aspect-ratio almeno 16/9. Anche in questo caso potrebbero arrivare sul mercato prodotti con risoluzioni orizzontali o verticali fuori "standard" senza un immediato riconoscimento da parte del consumatore (che dovrà quindi continuare a prestare particolare attenzione alle caratteristiche tecniche - vedi ad esempio il proiettore Sony VPL-VW1000ES dotato di pannelli 4096 x 2160 punti).

Accogliamo invece con favore la scelta di obbligare i produttori ad includere almeno un ingresso in grado di accettare nativamente un segnale Ultra HD, che esclude quindi la possibilità di commercializzare un display o videoproiettore dotato semplicemente di funzionalità di upscaling interno "Ultra HD" (per fare un esempio, i proiettori JVC "pseudo 4K" non potranno essere siglati "Ultra HD"). Altri aspetti importanti non affrontati in questa fase riguardano frame-rate e i segnali interlacciati o progressivi: quale dovrà essere la cadenza minima? Quali i frame-rate supportati dai display o videoproiettori Ultra HD? Dovranno poter accettare segnali sia interlacciati che progressivi o anche solo l'uno o l'altro?

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: CEA