AV Magazine - Logo
Stampa
 
BOE: schermo monitor gaming 4K dual cell
Riccardo Riondino - 17/12/2019, 09:54
“Il produttore cinese sarebbe al lavoro su un pannello LCD 4K da 31,6", dotato di un local dimming a 2 milioni di zone grazie alla tecnologia a doppia modulazione”


- click per ingrandire -

Secondo fonti coreane, BOE Display sta sviluppando un display LCD dual cell da 31,5" per monitor gaming di fascia alta. Il sistema prevede l'abbinamento di due pannelli a cristalli liquidi sovrapposti, di cui uno senza filtri colore che modula l'intensità della luce prodotta dall'unità LED. Quello principale a colori è in formato Ultra HD 4K (3840 x 2160), mentre quello monocromatico ha una risoluzione Full HD (1920 x 1080). Il risultato è un controllo locale della luminosità a 2 milioni di zone, una ogni quattro pixel, con rapporto di contrasto 40.000:1 e picco di luminosità di 1000 cd/m2.

La difficoltà principale è il processo di laminazione che richiede un allineamento pixel per pixel dei due strati LCD. Lo schermo è di tipo Edge LED per compensare l'incremento di spessore causato dal doppio pannello. Si tratta della stessa tecnologia del televisore Hisense U9E, dotato di pannello VA dual cell prodotto da BOE. La compagnia cinese alla fine di novembre ha presentato inoltre uno schermo LCD dual cell 8K.

Fonte: Display Specifications