AV Magazine - Logo
Stampa
 
PS3 80GB a 400 dollari in USA
sabatino pizzano - 16/07/2008, 09:17
“Durante l'E3 Sony annuncia il tanto atteso ribasso di prezzo, per il mercato americano, della PlayStation 3 con hard-disk interno da 80GB, il cui nuovo prezzo verrà fissato a partire da settembre in 400 dollari. Ma è veramente un taglio o piuttosto un aggiornamento della versione da 40GB?”

Da qualche settimana a questa parte circolano indiscrezioni sull'imminente taglio di prezzo che la giapponese Sony avrebbe pianificato per la propria console di nuova generazione, Playstation 3. Nella giornata di ieri vi abbiamo però riportato l'iniziale smentita (vedi news) da parte dello stesso produttore giapponese dichiarando che non erano previsti tagli al prezzo della PS3 al momento e che la strategia del gruppo non sarebbe cambiata durante i prossimi mesi. 

Tale dichiarazione, in realtà, non ci aveva convinto del tutto e quanto annunciato successivamente dallo stesso colosso giapponese durante la conferenza stampa tenuta in occasione dell'E3 di Los Angeles non ha fatto altro che confermare i nostri sospetti che vedevano in quella smentita solo una mossa "strategica" finalizzata a calamitare l'attenzione di tutti durante l'evento americano. E' cosi che Sony ha annunciato il tanto atteso ribasso di prezzo per la propria console di nuova generazione, nonché uno dei lettori Blu-ray più apprezzati e decisamente il più venduto. L'annunciato taglio di prezzo interesserà però solo la variante con hard-disk interno da 80GB (non disponibile in Italia) che scenderà fino 400 dollari di listino a partire dal prossimo mese di settembre. 

Fin qui quanto dichiarato ufficialmente, ma secondo attendibili indiscrezioni, sembra che la versione da 80GB con nuovo prezzo sia destinata a far scomparire la versione da 40GB e questo potrebbe spiegare il perché della dichiarazione di ieri. Vista in quest'ottica, non si tratterebbe di un vero e proprio taglio di prezzo, ma piuttosto di un aggiornamento della versione da 40GB che vedrebbe un raddoppio delle capacità di storage a parità di prezzo. Come vedete, il condizionale è ancora d'obbligo e al momento non si sa se tale politica riguarderà anche l'Europa, ma è molto probabile che entro Natale possa arrivare anche da noi la versione da 80GB al prezzo della 40GB.

Fonte: Engadget HD