AV Magazine - Logo
Stampa
 
Mondiali di calcio in 3D con Sony
Emidio Frattaroli - 04/12/2009, 10:22
“A seguito delle trattative che vi avevamo anticipato il mese scorso, FIFA e Sony hanno raggiunto un accordo per la produzione di ben 25 partite dei prossimi mondiali di calcio 2010 in 3D”

Città del Capo, Sud Africa, 3 Dicembre 2009. Sony Corporation e la FIFA hanno annunciato l'accordo che era nell'aria già dal mese scorso e che darà sicuramente un grande impulso alla crescita esponenziale del mercato dei televisori e videoproiettori 3D-ready: i prossimi mondiali di calcio che si terranno in Sud Africa nel mese di Giugno 2010, saranno ripresi in formato stereoscopico con la collaborazione di Sony.

L'accordo riguarda ben 25 partite delle 64 che compongono la parte finale della FIFA World Cup, qualcuna in meno rispetto alle 32 che TVB Europe aveva anticipato.  Per la produzione saranno utilizzati prodotti e soluzioni di Sony Professional (ad iniziare con molta probabilità dalla nuova camera 3D presentata al CEATEC lo scorso ottobre), assieme alla grande esperienza delle persone che fanno parte della grande famiglia del colosso giapponese.

Un aspetto molto interessante dell'accordo è il corollario di eventi a supporto della promozione delle tecnologie 3D. In questo senso, durante lo svolgimento dei mondiali, la FIFA organizzerà degli eventi in 7 città del mondo (Berlino, Londra, Parigi, Roma, Città del Messico, Rio De Janeiro e Sydney), chiamati  “International FIFA Fan Fest”, in cui il pubblico potrà testare alcuni nuovi prodotti Sony 3D-ready con la riproduzione degli highlight in 3D.

Inoltre, il "Film ufficiale" dei mondiali di calcio sarà prodotto e distribuito da Sony Pictures Home Entertainment, anche nel nuovo formato Blu-ray Disc 3D che sarà lanciato il prossimo anno. Infine, anticipazioni e trailer del film in 3D saranno mostrati in esclusiva in quei punti vendita che avranno in distribuzione i nuovi display 3D di Sony.

Fonte: Sony