
Il modulo Wireless HD (foto Techon nikkeibp)
In attesa che inizi ufficialmente la commercializzazione dei primi dispositivi in grado di trasmettere (e ricevere) un segnale video con risoluzione Full HD (vedi
news),
Panasonic, tra le aziende più attive in questa direzione, sta ammazzando l'attesa a suon di dimostrazioni pratiche delle potenzialità della trasmissione Wireless HD a 60GHz, in grado di raggiungere una banda passante che arriva fino 4Gbps.
Dopo una prima dimostrazione tenuta durante lo scorso mese all'IFA di Berlino, Panasonic
anche in occasione del CEATEC ha organizzato quella che è stata in realtà la prima dimostrazione pratica della tecnologia Wireless HD lossless in Giappone.
Il produttore giapponese ha trasmesso senza l'ausilio di cavi video contenuti 1080p riprodotti da un Blu-ray Disc. Per l'occasione è stato preparato un prototipo di display al plasma al cui interno è stato montato un modulo ricevente Wireless HD, un trasmettitore a 60GHz, un sistema home theater ed un Blu-ray recorder. Il segnale video via HDMI è stato inviato in pasto al trasmettitore wireless per poi essere dirottato verso il modulo interno al display.
Inoltre, presso lo stesso stand Panasonic, era presente anche un Nintendo Wii
(console per videogiochi di casa di Nintendo) vista l'intenzione del produttore giapponese di voler effettuare una dimostrazione pratica anche per quanto riguarda il gaming. Il fine ultimo è quello di mostrare che in realtà la trasmissione Wireless HD può generare un po’ di ritardo se utilizzata in applicazioni come i videogiochi. Panasonic ha inoltre confermato la sua intenzione di iniziare la commercializzazione di dispositivi Wireless HD lossless entro il 2009.
Fonte: techon nikkeibp |