AV Magazine - Logo
Stampa
 
Android 12 arriva su Chromecast 4K con la funzione match content frame rate
Nicola Zucchini Buriani - 17/10/2022, 15:21
“L'aggiornamento firmware rilasciato da Google aggiorna Google TV dalla versione 10 alla 12 introducendo varie novità”


- click per ingrandire -

Google ha rilasciato Android 12 per il Chromecast 4K con Google TV. Il firmware rilasciato dal colosso di Mountain View è la versione STTE.220621.019.A2.9082754 dal peso di 722 megabyte. L'aggiornamento del sistema operativo, che passa  da Android TV OS 10 alla versione 12, ha portato diversi cambiamenti e novità. Tra queste citiamo la funzione "match content frame rate", che permette di sincronizzare la frequenza di aggiornamento dell'uscita video con quella dei contenuti.

In questo modo i video a 24 fotogrammi al secondo vengono riprodotti senza modificare la fluidità originale. Il principio vale ovviamente per qualsiasi frame rate: 25 fps, 30 fps, 50 fps, 60 fps e così via. In pratica si evitano conversioni piuttosto rozze che non sono assolutamente rare (anzi) su questa tipologia di prodotti e che, se presenti, causano scatti fastidiosi.


- click per ingrandire -

Va però precisato che per poter sfruttare effettivamente il match content frame rate è necessario non solo che il dispositivo sia aggiornato: serve anche il contributo degli sviluppatori per aggiungere il supporto nelle applicazioni, per esempio quelle relative ai servizi streaming, in modo da renderle compatibili. L'elenco completo delle novità introdotte dal firmware è il seguente:

  • Aggiorna Android TV OS dalla versione 10 alla 12;
  • Aggiunge nuove impostazioni per regolare l'HDR e il suono surround;
  • Aggiunge la funzione match content frame rate per passare dinamicamente da una frequenza di aggiornamento all'altra;
  • Migliora la sicurezza e la privacy;
  • Aggiunge i selettori per la privacy che permettono di abilitare o disabilitare l'accesso al microfono e alla videocamera su tutte le app;
  • Le patch di sicurezza di Android sono state aggiornate a luglio 2022;
  • Risolve alcuni bug e migliora le prestazioni generali.

Fonte: 9 to 5 Google