AV Magazine - Logo
Stampa
 
Addio ai CELL da Sony e Toshiba?
Gian Luca Di Felice - 27/12/2010, 12:23
“Dopo aver venduto la fabbrica dei processori CELL a Toshiba, Sony ora la riacquisisce ma non per produrre una nuova generazione di processori, bensì per dare il via a una nuova linea produttiva di sensori CMOS”

Il potente processore CELL, attualmente alla base della Playstation 3 ma anche dei "CELL TV" di Toshiba in vendita in Giappone, potrebbe molto presto diventare storia passata. E' quanto si evince dall'accordo tra Toshiba e Sony per la vendita degli stabilimenti preposti alla produzione del rinomato processore, per una cifra prossima a 600 milioni di dollari. Il problema, però, è che Sony non ha assolutamente intenzione di proseguire né lo sviluppo né tanto meno la produzione del processore CELL: sembrerebbe, infatti, che Sony sia intenzionata a convertire gli impianti per la produzione di sensori CMOS.

Per chi si fosse perso qualche puntata precedente della vicenda, ricordiamo che Toshiba, circa 3 anni fa, aveva acquistato dalla stessa Sony gli stabilimenti produttivi del CELL per una cifra pari a circa 830 milioni di dollari (vedi news), allo scopo di equipaggiare buona parte dei suoi futuri prodotti elettronici (display, notebook, lettori DVD) con questo potente processore. Ma ciò che a suo tempo fece più scalpore non fu tanto la vendita da parte di Sony, quanto le tempistiche: l'accordo tra le due parti giunse pochi giorni dopo l'annuncio da parte della stessa Toshiba dell'abbandono del progetto HD DVD, a quei tempi principale antagonista del Blu-ray Disc di Sony. I più maliziosi avevano subito pensato a qualche accordo sottobanco tra i due colossi.

Visto che in tutto questo periodo, Toshiba aveva assicurato la produzione dei CELL a Sony per la sua PlayStation 3 - alla luce di questa notizia - viene ora da chiedersi che fine farà questo processore? Sembra a questo punto difficile che Sony possa ancora puntare a questa CPU "PowePC based" per la sua console di nuova generazione (PlayStation 4).

Fonte: Home Cinema Inside