AV Magazine - Logo
Stampa
 
Zona DAZN disponibile su tivùsat con un sovrapprezzo di 7,50 euro
Nicola Zucchini Buriani - 09/08/2023, 19:47
“Zona DAZN è disponibile al canale numero 214 ed è affiancato da un secondo canale al 215 che si attiva in caso di più partite in contemporanea”


- click per ingrandire -

DAZN ha attivato i due canali satellitari trasmessi tramite tivusat. Si completa così l'espansione del servizio streaming sportivo verso la piattaforma satellitare che offre un'alternativa a tutti coloro che non sono coperti da una buona connessione internet e non sono nemmeno abbonati a Sky, dove i due canali sono già disponibili da tempo. Zona DAZN è presente ora al numero 214 ed è affiancato da un secondo canale al 215, che diviene però operativo solo nel caso di contemporaneità di due o più partite di Serie A, entrambe trasmesse da DAZN.

Su Zona DAZN si può vedere una selezione di eventi sportivi tra cui le 7 partite di Serie A TIM in esclusiva DAZN ogni giornata; la programmazione comprende inoltre gli incontri del campionato LaLiga EA Sports e alcuni contenuti originali. La visione del canale non è compresa nell'abbonamento a DAZN: si tratta infatti di canali opzionali che richiedono un pagamento aggiuntivo. Fino alla scorsa stagione il prezzo da pagare per la visione su Sky era di 5 euro al mese; per i nuovi abbonati a partire dal 9 agosto 2023 il prezzo è di 7,50 euro al mese da sommare all'abbonamento DAZN Standard o DAZN Plus.


Alcuni dei decoder compatibili con Zona DAZN
- click per ingrandire -

Da notare che, a differenza di quanto trapelato in precedenza, sembra che l'attivazione di Zona DAZN consente la visione in simultanea anche agli abbonati DAZN Standard, che sarebbero invece impossibilitati a sfruttare la contemporaneità se tivùsat venisse riconosciuto come un dispositivo a sé stante. Per poter ricevere i canali è necessario puntare l'antenna satellitare su Hotbird 13°EST. Occorre poi una CAM 4K o un decoder certificato che abbia già ricevuto l'apposito aggiornamento. Le CAM 4K sono tutte compatibili e devono solo aggiornare il firmware.

Per i decoder c'è invece una lista sempre aggiornata sul sito tivùsat. Dallo stesso elenco è possibile anche controllare la versione del software necessaria. Si deve poi disporre di una smartcard tivùsat attiva inserita nella CAM o nel decoder. Per completare l'operazione è poi necessario sintonizzarsi sul canale 214, prendere nota della smartcard virtuale mostrata sullo schermo, associarla al proprio account presente sul sito www.dazn.com e attivare il servizio Zona DAZN. La connessione internet non è ovviamente necessaria per la visione delle partite, serve solo per attivare i canali opzionali sul sito di DAZN.

Fonte: DAZN