AV Magazine - Logo
Stampa
 
The Mandalorian è la serie VOD più richiesta
Carla De Iuliis - 01/04/2020, 13:11
“Lo spin-off di Star Wars č la serie pių richiesta dopo il lancio europeo di Disney+, piazzandosi ai primi posti anche nella classifica assoluta delle serie TV ”


- click per ingrandire -

Parrot Analytics ha monitorato la richiesta di The Mandalorian nei sette paesi europei dove Disney+ è disponibile dal 24 marzo scorso. Lo spin-off di Star Wars era sicuramente tra le più attese e l'analisi lo ha confermato in pieno: The Mandalorian è risultata la serie più richiesta in ciascuna nazione. In Germania la domanda è stata 43,21 volte maggiore della media delle serie TV, valendo non solo il primo posto in classifica nei contenuti digitali ma anche di quella assoluta. Nel Regno Unito la domanda è stata invece 34,95 volte superiore rispetto alla media, risultando la quinta serie più seguita in assoluto. In Italia The Mandalorian è stata invece 32,39 volte più richiesta della media e seconda in assoluto.


- click per ingrandire -

I risultati sono simili anche in Spagna, con una richiesta maggiore di 31,96 volte e il terzo posto assoluto. Piazzandosi prima tra i contenuti digitali, ha superato anche la concorrenza de La casa di carta, la serie spagnola prodotta da Netflix. Negli altri tre paesi, Svizzera, Irlanda e Austria, le domanda è stata invece superiore di 25,1, 24,45 e 18,03 volte rispettivamente, piazzandosi al primo, quinto e secondo posto assoluto. La domanda pro capite vede ancora al primo posto gli Stati Uniti, seguiti dalla Germania e dal Regno Unito.

Nel giorno dell'esordio europeo inoltre Disney+ è stata scaricata 5 milioni di volte, secondo la ricerca pubblicata da App Annie, anche se sul risultato pesa l'emergenza coronavirus. Disney+ comunque risultava la settima applicazione non di gioco al mondo considerando solo il 2020 e prima del lancio in Europa, un risultato sicuramente impressionante tenendo presente la disponibilità in soli 5 mercati.

Fonte: Advanced Television, Eurosat