
- click per ingrandire -
JustWatch ha comunicato i dati riguardanti la diffusione dei principali servizi streaming in Italia. Si parla nello specifico del secondo trimestre del 2023. La prima posizione è ancora nelle mani di Netflix, che si conferma al vertice con il suo 29%. In seconda posizione c'è sempre Prime Video, che ripropone l'andamento della precedente rilevazione ed è ormai poco distante con il suo 27%. Al terzo posto troviamo Disney+ con il 18%, ancora lontana dai due leader del mercato. Seguono NOW con il 6%, Paramount+ con il 5%, Infinity+ e TIMvision con il 3% ciascuno, Sky Go con il 2% e tutti gli altri raggruppati all'interno del restante 7%.

- click per ingrandire -
Per quanto riguarda l'andamento nella prima metà del 2023, si registra una contrazione per Netflix, che dopo aver registrato un incremento tra marzo e aprile è ora complessivamente in calo di circa il 2%. La contrazione è stata più accentuata a partire dallo scorso giugno, quindi dopo che il colosso dello streaming ha annunciato lo stop della condivisione gratuita degli abbonamenti. I prossimi mesi saranno sicuramente interessanti per capire se la tendenza è stata solo temporanea o se il cambiamento ha effettivamente diminuito il numero di abbonati. A crescere sono invece soprattutto Paramount+ e Infinity, che hanno rispettivamente guadagnato l'1% e il 2% di quote.
Fonte: JustWatch
|