AV Magazine - Logo
Stampa
 
Hulu disponibile dal 2021 in Europa
Riccardo Riondino - 07/02/2020, 14:57
“Disney ha fissato per l'anno prossimo lo sbarco europeo di Hulu, uno dei servizi VOD pił longevi e popolari degli Stati Uniti, che viene proposto in vari piani che prevedono anche l'abbinamento con Disney+ ”


- click per ingrandire -

Il servizio VOD Hulu sarà disponibile dall'anno prossimo anche al fuori del territorio USA. Lo ha annunciato il CEO Disney Bob Iger, precisando che nel 2021 arriverà in Europa e negli altri principali mercati globali. Disney controlla il 60% delle azioni Hulu dopo l'acquisizione di 21St Century Fox, mentre le altre quote sono in mano a NBC Universal (30%) e WarnerMedia (10%). Negli USA sono disponibili pacchetti che includono Hulu, Disney+ e l'emittente sportiva ESPN+. Il ritardo di Hulu è legato a vari fattori, tra cui la ristrutturazione dei ruoli dirigenziali e problemi di diritti (tra i partner di Hulu c'è anche Sky).


- click per ingrandire -

Le leggi europee inoltre impongono che una percentuale dei contenuti venga prodotta nei confini dell'Unione. Per quanto l'espansione di Hulu sia considerata importante dagli investitori, Disney ha quindi dato la priorità a Disney+. Nei Paesi Bassi è stato possibile provare il servizio gratuitamente per un mese, in contemporanea con il lancio negli USA del novembre scorso. La data ufficiale dell'arrivo di Disney+ in Europa è il 24 marzo 2020, al prezzo di 6,99€/mese o 69,99€/anno. Negli USA gli abbonamenti Hulu partono invece da 5,99$ al mese, ma il piano senza pubblicità costa 11,99$.