AV Magazine - Logo
Stampa
 
USB 3.0: Rilasciate le specifiche
sabatino pizzano - 19/11/2008, 13:08
“A distanza di un anno dal primo annuncio, sono state ufficialmente ratificate le specifiche USB 3.0 che, grazie al collegamento in fibra ottica, sarà in grado di garantire una velocità 10 volte superiore rispetto alla versione 2.0”

E' passato poco più di un anno dal primo annuncio di Intel (link alla  news) dell'USB Promoters Group (Intel, Microsoft, HP, Texas Instruments, NEC e NXP Semiconductors) sull'intenzione di voler rilasciare la versione 3.0 del famoso collegamento USB. Nella giornata di lunedì scorso sono state ufficialmente rilasciate le nuove specifiche.

Tra i caratteri salienti del nuovo USB 3.0 troviamo l'utilizzo della fibra ottica al posto del canonico rame quale conduttore del segnale. In questo modo lo standard USB 3.0 consentirà trasferimenti fino a 10 volte più veloci dell'attuale USB 2.0, per un massimo teorico che potrà spingersi fino a 4,8 Gbps.

La seconda importante novità introdotta con questa versione è rappresentata dalla volontà di voler ridurre i consumi prevedendo il funzionamento della connessione solo nel momento in cui la stessa viene effettivamente utilizzata. I primi dispositivi USB 3.0 sono previsti entro la fine del 2009.

Per ulteriori informazioni: www.usb.org/press/2008_11_17_USB_IF.pdf

Fonte: USB.org