AV Magazine - Logo
Stampa
 
HDMI a 29 pin di tipo "B" nel Toshiba?
Emidio Frattaroli - 19/09/2006, 18:24
“Il nuovo HD-DVD Toshiba HD-XA2 atteso per Dicembre potrebbe essere il primo che adotterà la nuova connessione HDMI di tipo "B" a 29 pin, per sfruttare fino a 36 bit di profondità colore”

Tra le caratteristiche descritte nella notizia ufficiale di Toshiba pubblicata a questo indirizzo, si fa riferimento anche al supporto della tecnologia "Deep Color", situazione che permette di sfruttare una profondità in bit - relativa al numero di sfumature - nettamente superiore rispetto alle attuali possibilità delle sorgenti ad alta definizione.

Il nuovo lettore Toshiba HD-XA2 potrebbe essere quindi il primo a raggiungere la straordinaria profondità colore di 36 bit (12 bit per componente) ma solo quando arriveranno display e proiettori in grado di sfruttare le informazioni aggiuntive. Attualmente non esistono display e proiettori in commercio che possano accettare segnali HDMI 1.3 con profondità superiori a 24 bit.

Per sfruttare la tecnologia Deep Color il nuovo Toshiba HD-XA2 sarà costretto ad adottare il nuovo connettore HDMI di tipo "B", l'unica connessioni che permette l'ampiezza di banda necessaria al transito della grande quantità di informazioni grazie ai sui 29 pin. Il nuovo connettore sarà ovviamente retro-compatibile con le connessioni di tipo "A" a 19 pin che sfruttano una profondità colore a 24 bit.

Per la retrocompatibilità della connessioni HDMI di tipo "B" sarà comunque necessario un adattatore, a meno che sul lettore in questo caso sia presente anche un secondo connettore di tipo "A". Il nuovo lettore Toshiba HD-XA2 è atteso negli Stati Uniti per il prossimo Dicembre ed avrà un prezzo di listino di 999 US$, tasse escluse.

Per maggiori informazioni sulle nuove connessioni HDMI: www.avmagazine.it/news/1051.html