
Barcellona, 28 febbraio 2016. Tra le novità più interessanti mostrate al Mobile World Congress, c'è sicuramente il nuovo SoC Snapdragon 835 che è stato già annunciato lo scorso anno e rilanciato a Las Vegas lo scorso gennaio. Il nuovo System-on-Chip sarà montato sul prossimo Samsung Galaxy S8 e anche sul Sony Xperia XZ Premium. Tra le caratteristiche principali c'è la compatibilità in riproduzione con video 4K 60p HDR, anche a 10 bit per componente, trasformando di fatto lo smartphone in un riproduttore multimediale di fascia altissima.

- click per ingrandire -
Questo è possibile grazie all'integrazione all'interno del SoC dell'interfaccia eDP 1.4a grazie alla quale, tramite adattatori, sarà possibile anche collegare lo smartphone a TV e display 4K HDR casalinghi con porta HDMI 2.0. VESA (Video Electronics Standards Association), l'associazione di imprese che ha creato lo standard DisplayPort, continua a sviluppare l'ecosistema "DisplayPort Alt Mode" che consente di utilizzare il connettore USB 3.1 Type-C anche per i segnali video eDP 1.4a.

- click per ingrandire -
VESA sta lavorando anche al protocollo A-DSC (Advanced - Display Stream Compression) che sarà in grado di ottimizzare il data-rate per connessioni video ad alta risoluzione e alte frequenze di quadro, in modo da utilizzare un solo cavo sia per display a risoluzione 8K 60p, sia per display multipli 4K collegati in "daisy-chain", con compressione sui segnali video fino ad un fattore di 3:1. Tornando con i "piedi per terra", allo stand VESA abbiamo osservato anche un prototipo di adattatore "attivo" DP-to-HDMI 2.0 in grado di veicolare segnali 4K HDR a 10 bit per componente, utili anche - e soprattutto - per collegare TV consumer a schede grafiche professionali.
Per maggiori informazioni: www.displayport.org
|