AV Magazine - Logo
Stampa
 
De-AACS: cade anche il Blu-ray
Emidio Frattaroli - 22/01/2007, 10:33
“A pochi giorni dalla violazione del sistema di protezione AACS per il formato HD-DVD, cade anche il Blu-ray Disc ma solo fino a quando non verrà utilizzata la protezione BD+”

Lo scorso 28 Dicembre 2006, sul forum di discussione di Doom9 veniva annunciata la possibilità di aggirare il sistema di protezione AACS per il formato HD-DVD. All'annuncio, lo scorso 3 Gennaio 2007 seguiva un software per velocizzare le operazione di back-up.

Seguendo lo stesso principio utilizzato per aggirare la protezione AACS per il formato HD-DVD è stato possibile fare lo stesso anche per il Blu-ray Disc. Venerdì scorso, lo stesso autore del programma BackupHDDVD ha pubblicato informazioni più precise sulle operazioni.

In poche ore sul web sono apparse le chiavi che consentono la copia di numerosi Blu-ray Disc, riunite in veri e propri elenchi di pubblica consultazione. Con l'apparizione delle chiavi è stato dato anche il via al file sharing di interi dischi, come già successo per gli HD-DVD.

D'altra parte non bisogna dimenticare che attualmente la copia dei Blu-ray Disc è possibile solo per quei dischi che non sono protetti con il secondo sistema di protezione a carico del formato Blu-ray Disc: il BD+ che attualmente non sembra ancora utilizzato.

E' altrettanto possibile che nell'immediato futuro arrivino i primi aggiornamenti per i software di lettura PoweDVD e WinDVD che renderanno molto più difficile (o addirittura impossibile) la lettura delle chiavi che rende di fatto possibile la copia sul disco rigido.

Per maggiori informazioni: Bit-tech