
- click per ingrandire -
Già le prime indiscrezioni che avevano preceduto l'edizione 2016 di E3, indicavano per la futura console Project Scorpio di Microsoft una potenza di 6 teraflops, così da poter supportare grafica 4K a 60 fps costanti. Il raggiungimento di questo traguardo è stato confermato oggi da Digital Foundry dopo una visita a Redmond, dove i tecnici impegnati nel progetto hanno svelato in anteprima le specifiche. L'obiettivo è stato quello di ottenere un hardware capace di far girare in 4K nativo i titoli che su Xbox One hanno una risoluzione verticale di 900p/1080p, senza incorrere in cali di frame rate.

- click per ingrandire -
Il tutto utilizzando un involucro compatto con alimentatore integrato, dove, per la prima volta in una console, viene adottato un sistema di raffreddamento "vapor chamber". Il nuovo SoC Scorpio Engine è stata sviluppato con la diretta collaborazione di AMD, ottenendo una CPU custom dall'architettura octa-core x86 a 2,3GHz, mentre la GPU utilizza 40 Compute Unite che girano a 1.172 MHz, una frequenza inferiore di appena 94 MHz rispetto alla velocità massima della scheda AMD Polaris RX 480, che integra un voluminoso sistema di raffreddamento.

- click per ingrandire -
L'unità ottica è costituita da un lettore Ultra HD Blu-ray, come già nella Xbox One S, mentre l'hard disk è da 2,5" con capacità di 1TB. La memoria RAM è di tipo GDDR5 da 12GB con interfaccia 32 bit a 12 canali, per un data rate complessivo di 326 GB/s. Le capacità della nuova architettura sono state dimostrate facendo girare Forza Motorsport 6 con le impostazioni di Xbox One in 2160p a 60 Hz bloccati, test che ha impegnato la GPU per poco più di due terzi della sua potenza reale. La Scorpio è riuscita anche a gestire le impostazioni che su PC equivalgono a Ultra, dove la GPU è stata impegnata per l'88%.
Ecco le specifiche ufficiali a confronto con quelle Xbox One/One S e PS4 Pro.
|
Scorpio |
Xbox One |
PS4 Pro |
CPU |
Octa-core Jaguar custom x86 2,3GHz |
Octa-core Jaguar custom 1,75GHz |
Octa-core Jaguar 2,1GHz |
GPU |
40 CU custom 1172 MHz |
12 CU GCN 853/914 MHz (Xbox One/One S) |
36 CU GCN 911 MHz |
RAM |
12 GB GDDR5 |
8 GB DDR3/32MB ESRAM |
8 GB GDDR5 |
RAM bandwidth |
326 GB/s |
DDR3 68 GB/s, ESRAM max 204 GB/s (One S 219 GB/s) |
218 GB/s |
HDD |
1 TB 2,5" |
500GB/1/2 TB 2,5" |
1 TB 2,5" |
Lettore ottico |
Ultra HD Blu-ray |
Blu-ray/Ultra HD Blu-ray (Xbox One/One S) |
Blu-ray |
Aspetto definitivo, prezzo e data di uscita sono rimandati a giugno durante il prossimo E3.
Fonte: Eurogamer
|