AV Magazine - Logo
Stampa
 
Xbox Project Scorpio, specifiche ufficiali
Riccardo Riondino - 06/04/2017, 19:42
“Sono state comunicate in anteprima le caratteristiche del successore di Xbox One, che ne hanno confermato la capacità di far girare in 4K a 60 Hz costanti l'attuale catalogo giochi, grazie alla potenza del nuovo SoC con CPU octa-core e GPU da 40 CU/1.172 MHz, abbinate ad una RAM da 12 GB GDDR5 con data rate complessivo di 326 GB/s”


- click per ingrandire -

Già le prime indiscrezioni che avevano preceduto l'edizione 2016 di E3, indicavano per la futura console Project Scorpio di Microsoft una potenza di 6 teraflops, così da poter supportare grafica 4K a 60 fps costanti. Il raggiungimento di questo traguardo è stato confermato oggi da Digital Foundry dopo una visita a Redmond, dove i tecnici impegnati nel progetto hanno svelato in anteprima le specifiche. L'obiettivo è stato quello di ottenere un hardware capace di far girare in 4K nativo i titoli che su Xbox One hanno una risoluzione verticale di 900p/1080p, senza incorrere in cali di frame rate.


- click per ingrandire -

Il tutto utilizzando un involucro compatto con alimentatore integrato, dove, per la prima volta in una console, viene adottato un sistema di raffreddamento "vapor chamber". Il nuovo SoC Scorpio Engine è stata sviluppato con la diretta collaborazione di AMD, ottenendo una CPU custom dall'architettura octa-core x86 a 2,3GHz, mentre la GPU utilizza 40 Compute Unite che girano a 1.172 MHz, una frequenza inferiore di appena 94 MHz rispetto alla velocità massima della scheda AMD Polaris RX 480, che integra un voluminoso sistema di raffreddamento.


- click per ingrandire -

L'unità ottica è costituita da un lettore Ultra HD Blu-ray, come già nella Xbox One S, mentre l'hard disk è da 2,5" con capacità di 1TB. La memoria RAM è di tipo GDDR5 da 12GB con interfaccia 32 bit a 12 canali, per un data rate complessivo di 326 GB/s. Le capacità della nuova architettura sono state dimostrate facendo girare Forza Motorsport 6 con le impostazioni di Xbox One in 2160p a 60 Hz bloccati, test che ha impegnato la GPU per poco più di due terzi della sua potenza reale. La Scorpio è riuscita anche a gestire le impostazioni che su PC equivalgono a Ultra, dove la GPU è stata impegnata per l'88%.

Ecco le specifiche ufficiali a confronto con quelle Xbox One/One S e PS4 Pro.

  Scorpio Xbox One PS4 Pro
CPU Octa-core Jaguar custom x86 2,3GHz Octa-core Jaguar custom 1,75GHz Octa-core Jaguar 2,1GHz
GPU 40 CU custom 1172 MHz 12 CU GCN 853/914 MHz (Xbox One/One S) 36 CU GCN 911 MHz
RAM 12 GB GDDR5 8 GB DDR3/32MB ESRAM 8 GB GDDR5
RAM bandwidth 326 GB/s DDR3 68 GB/s, ESRAM max 204 GB/s (One S 219 GB/s) 218 GB/s
HDD 1 TB 2,5" 500GB/1/2 TB 2,5" 1 TB 2,5"
Lettore ottico Ultra HD Blu-ray Blu-ray/Ultra HD Blu-ray (Xbox One/One S) Blu-ray

Aspetto definitivo, prezzo e data di uscita sono rimandati a giugno durante il prossimo E3.

Fonte: Eurogamer