AV Magazine - Logo
Stampa
 
Update VRR per Sony PS5 in arrivo
Riccardo Riondino - 26/04/2022, 09:01
“PlayStation 5 aggiungerà entro la settimana la funzione HDMI 2.1 Variabile Refresh Rate, che potrà essere utilizzata anche con i giochi non supportati ”


- click per ingrandire -

Sony ha annunciato che il VRR arriverà su PS5 con un aggiornamento del firmware questa settimana, terminando un'attesa che dura da ben 18 mesi. Il Variable Refresh Rate sincronizza in tempo reale l'immagine renderizzata dalla GPU con la frequenza di aggiornamento del display, eliminando o minimizzando gli artefatti di tearing e stuttering e riducendo l'input lag. Per usufruirne è necessario naturalmente abbinare la console con un televisore/monitor compatibile HDMI 2.1 VRR. Il VRR si attiverà automaticamente con i giochi che lo supportano, riportati nella lista sotto, che riceveranno nei prossimi giorni le apposite patch:

Astro’s Playroom
Call of Duty: Vanguard
Call of Duty: Black Ops Cold War
Destiny 2
Devil May Cry 5 Special Edition
DIRT 5
Godfall
Marvel’s Spider-Man Remastered
Marvel’s Spider-Man: Miles Morales
Ratchet & Clank: Rift Apart
Resident Evil Village
Tiny Tina’s Wonderlands
Tom Clancy’s Rainbow Six Siege
Tribes of Midgard


- click per ingrandire -

Sarà possibile comunque usarlo anche nei titoli non compatibili, andando nel menu delle impostazioni e selezionando l'opzione "Applica ai giochi non supportati", anche se Sony avverte che potrebbero verificarsi effetti visivi inaspettati. PS5 non implementerà la tecnologia AMD FreeSync a differenza di Xbox Series X/S.

Fonte: Flatpanels HD