AV Magazine - Logo
Stampa
 
Nintendo Switch Pro con OLED da 7 pollici?
Riccardo Riondino - 05/03/2021, 13:09
“La console "mid-gen" Nintendo potrebbe integrare uno schermo OLED da 7" prodotto da Samsung Display, mentre la potenza sarebbe compresa tra PS4 e Xbox Series S, consentendo un upscaling 4K intelligente con tecnologia DLSS ”


- click per ingrandire -

Varie indiscrezioni degli ultimi giorni danno per certa l'esistenza di Nintendo Switch Pro, la versione migliorata della console ibrida di cui si vocifera da anni. Tra le ultime quella di Imran Khan, ex redattore di Game Informer e collaboratore di Kinda Funny, il quale sostiene che la consegna dei dev kit agli sviluppatori sarebbe già avvenuta. Appena prima un articolo di Bloomberg ha rilanciato l'ipotesi di uno schermo OLED per sostituire quello LCD della Switch standard. La risoluzione del pannello, fornito da Samsung Display, rimarrebbe fissata a 720p. La diagonale invece salirebbe a 7" ma con gli stessi ingombri di quello attuale da 6,2", grazie alle cornici più sottili.


- click per ingrandire -

Articoli precedenti suggerivano invece che Nintendo avrebbe scelto un LCD con retro-illuminazione miniLED. Altre indiscrezioni suggeriscono che la potenza di Switch Pro potrebbe essere compresa tra PS4 e Xbox Series S. Si aggiungerebbe così un terzo profilo di rendering agli attuali docking (1080p) e portatile (720p), che consentirebbe di applicare la tecnologia DLSS di Nvidia per la riscalatura in 4K. DLSS (Deep Learning Super Sampling) converte il segnale di risoluzione più bassa tramite algoritmi intelligenti, migliorando i risultati ottenuti di solito con l'upscaling. Nessuna informazione è comunque ancora trapelata sul processore che andrebbe a sostituire il Tegra X1. Sempre Bloomberg sostiene che il lancio dovrebbe avvenire nel 2021, presumibilmente in prossimità delle feste natalizie.

Fonte: 4KFilme, Everyeye