AV Magazine - Logo
Stampa
 
CES: speaker Panasonic GN01 FFXIV Online Edition
Riccardo Riondino - 07/01/2022, 09:38
“Lo speaker indossabile per il gaming riceve un edizione speciale ispirata al gioco Square Enix, caratterizzata dall logo Final Fantasy XIV Online con l’iconico meteorite, dotata di cinque modalità DSP, di cui tre specifiche per i giochi ”


- click per ingrandire -

Panasonic ha presentato al CES 2022 l’edizione Final Fantasy XIV Online dello speaker indossabile per gaming GN01. Progettato in collaborazione con Square Enix, questo modello speciale viene fornito in una confezione esclusiva e si contraddistingue per il logo Final Fantasy XIV Online con l’iconico meteorite stampato sul prodotto. Il dispositivo si è aggiudicato il premio CES 2022 Innovation Awards Honoree per le categorie “Headphones & Personal Audio” e “Gaming”, grazie al “design ergonomico, l’innovativa tecnologia del suono e la combinazione di modalità sonore immersive”. Lo speaker GN01 integra speciali effetti sonori ripresi direttamente dal titolo Square Enix, dalla melodia Final Fantasy Prelude che saluta i giocatori all'accensione, al suono del “job change” al momento del cambio di modalità sonora.

 

Lo speaker si appoggia direttamente sulle spalle, avvalendosi di altoparlanti posizionati strategicamente per ottenere un immersivo campo sonoro a 360°. La tecnologia True MAGESS (Majestic Augmented Gaming Environment Sound System), prevede quattro driver al neodimio controllati da un DSP. Il processore supporta le colonne sonore 5.1 ed è in grado anche di eseguire l'upmix da 2 a 4 canali per ottenere realistici effetti surround da sorgenti stereo. Il design permette un uso prolungato con un comfort maggiore di quello delle cuffie, grazie anche alla struttura elaborata da Panasonic in base ad un’accurata analisi del corpo umano.


- click per ingrandire -

Oltre alle modalità DSP Music e Cinema, sono a disposizione altre tre specifiche per i giochi, le stesse della soundbar HTB01: Role-Playing Game, ottimizzata per Final Fantasy XIV Online, crea un’atmosfera realistica e intensa, trasportando l’utente all’interno del mondo virtuale del gioco; First Person Shooter rende più semplice localizzare i nemici negli sparatutto in prima persona; Voice infine migliora l'intelligibilità del parlato, facilitando la raccolta di indizi nei giochi di avventura. Sono presenti inoltre due microfoni per l'eliminazione dell'eco e del rumore, che consentono di parlare agli altri giocatori senza essere disturbati dall'audio surround.

Lo speaker GN01 edizione Final Fantasy XIV Online (SC-GN01E-FF) sarà disponibile a partire da febbraio 2022.

Fonte: Panasonic