AV Magazine - Logo
Stampa
 
Sistema di altoparlanti Monitor Audio Studio
Riccardo Riondino - 05/03/2018, 10:25
“Il produttore britannico introduce un diffusore da stand di fascia medio-alta, dotato di altoparlanti derivati dalla serie Platinum, cabinet ad elevata rigidità con sub-telaio pressofuso, crossover costruito con componenti selezionati e supporti dedicati opzionali”


- click per ingrandire -

Monitor Audio presenta i diffusori da supporto Studio, la cui impostazione audiophile viene sottolineata da un cabinet dallo stile essenziale, privo di griglie protettive. I midwoofer RDT II C-CAM in metallo argentato e cestello in lega hanno un diametro di 10 cm. Derivano da quello in uso nella serie ammiraglia Platinum con modifiche per estendere la risposta in basso. I due componenti sono montati in una struttura in polimero per incrementare lo smorzamento e la rigidità. Le similitudini con i top di gamma si estendono al tweeter Micro Pleated Diaphragm (MPD), una variante del celebre altoparlante di Heil.


- click per ingrandire -

I driver sono incapsulati e serrati da un sub-telaio in alluminio pressofuso, con un sistema di disaccoppiamento per mezzo di un tirante che aumenta ulteriormente la rigidità del mobile. I medio-bassi sono accordati in reflex mediante due condotti HiVe II sul retro. Il posizionamento alle estremità superiore e inferiore assicura che la pressione all'interno si mantenga bilanciata. Per il crossover vengono utilizzati condensatori in polipropilene Hi-grade e induttori sia su nucleo che in aria. La singola coppia di morsetti è placcata in rodio per minimizzare la resistenza di contatto.


- click per ingrandire -

Specifiche:

Tipo: 2 vie da supporto, reflex
Altoparlanti: 2 mid-woofer RDT II 10cm, tweeter MPD
Freq. di crossover: 2,7 kHz
Risposta in frequenza: 48÷30k Hz -6dB
Impedenza: 4Ω, minima 2,9Ω
Sensibilità: 86dB
Potenza amplificatore consigliata: 40-100W
Dimensioni (LxAxP): 156 x 340 x 361 mm

La disponibilità per il Regno Unito è annunciata per marzo, al prezzo di 1000£, a cui se ne devono aggiungere ulteriori 350£ per gli stand dedicati.

Per ulteriori informazioni: www.mpielectronic.com

Fonte: AV Forums