AV Magazine - Logo
Stampa
 
Dynaudio Xeo 4 e 6: diffusori Wireless 96/24
Gian Luca Di Felice - 26/05/2014, 12:02
“Il costruttore danese rinnova la sua gamma di diffusori attivi wireless serei Xeo, annunciando l'arrivo dei nuovi Xeo 4 e Xeo 6, da scaffale e da pavimento. Lavorano in connubio con il set-top box Xeo Hub, dotato di ingressi sia digitali che analogici, e preposto all'invio dello streaming wireless fino a 96kHz / 24bit ai diffusori”

Dynaudio rinnova i suoi diffusori attivi wireless serie Xeo 3 (da scaffale) e Xeo 5 (da pavimento) presentati nel 2012, annunciando l'arrivo dei nuovi Xeo 4 e Xeo 6. Sempre disponibili in configurazione da scaffale (Xeo 4) e da pavimento (Xeo 6), il desing è quello di classici diffusori Hi-Fi casalinghi, molto simile a quello della serie Excite (vedi news), con gli Xeo 4 da 28cm d'altezza, dotati di tweeter e woofer con amplificazione integrata da 100W complessivi per cassa (50W tweeter e 50W woofer/midrange) e una risposta in frequenza dichiarata compresa tra 45Hz e 23kHz; gli Xeo 6 sono invece diffusori da pavimento (85cm d'altezza) dotati di tweeter e doppio woofer con amplificazione integrata da 150W complessivi per cassa (50W tweeter e 2x50W wooffer/midrange) e una risposta in frequenza dichiarata compresa tra 31Hz e 23kHz.

Sul lato superiore, i diffusori integrano un mini-hub con tasto d'accesione, controllo volume e ricevitore wireless, in grado di dialogare in wireless a 2,4, 5,2 o 5,8 GHz con il set-top box Xeo Hub. Trasmettitore Xeo Hub, con portata di segnale fino a 50m di distanza, che integra ingressi digitali ottico, coassiale e USB con supporto campionamenti fino a 96kHz / 24bit, oltre ad input analogici stereo RCA e mini-jack. E' previsto anche un sistema di equalizzazione Speaker Position EQ dotato di vari preset di configurazione.

E' anche possibile creare dei sistemi Multi-Room con vari diffusori Xeo, tutti controllabili da un unico Xeo Hub, con la possibilità di integrare anche uno Xeo Extender per amplificare ulteriormente la portata del segnale wireless. Dynaudio propone, infine, lo Xeo Link, un set-top box in grado di ricevere il segnale wireless da uno Xeo Hub e presentarlo alle sue uscite analogiche e digitali per il collegamento a pre-esistenti diffusori attivi o eventuale subwoofer e creare così un completo eco-sistema Xeo.

La disponibilità degli Xeo 4 e Xeo 6, in finitura laccata bianca o nera, con i relativi accessori "Hub" è prevista a partire da giugno a prezzi non ancora annunciati. Ricordiamo che in Italia, i prodotti Dynaudio sono distribuiti da GTO.

Per maggiori informazioni: brochure di presentazione (in inglese, in pdf)

Fonte: Dynaudio