AV Magazine - Logo
Stampa
 
Nuovo X-Men in 3D, ma niente HFR
Gian Luca Di Felice - 28/02/2013, 11:47
“Nel corso di un'intervista, il regista Bryan Singer ha confermato che il nuovo episodio della saga di X-Men verrà ripreso in 3D nativo, ma aggiunge anche che sarà molto improbabile la possibilità che il tutto avvenga anche in High Frame-Rate (come per Lo Hobbit e i futuri Avatar 2 e 3). La notizia in merito a una possibile versione in 3D HFR circolò alla fine del 2012”

Nonostante il regista Bryan Singer avesse twittato a dicembre il suo entusiasmo il 3D HFR e l'attore Ian McKellen avesse confermato la propensione del regista a riprendere il nuovo X-Men in HFR (vedi news), sembra che per il nuovo episodio "Giorni di un Futuro Passato" dovremo accontentarci di riprese in 3D nativo. A darne notizia è stato lo stesso regista new-yorkese nel corso di un'intervista rilasciata ai colleghi di Collider: "Non so se l'High Fram-Rate avrebbe senso per questo film, ma posso confermare che le riprese avverranno in 3D nativo. La tecnologia HFR rappresenta una sfida. In alcuni casi risulta estremamente efficace e un grande passo avanti in termini di dettaglio, specie nelle scene d'azione. Ma la tecnologia risulta ancora estremamente costosa, visto che vanno applicati gli effetti speciali sul doppio dei fotogrammi. Sicuramente l'adozione dell'HFR merita di essere approfondita, ma può risultare difficile da giustificare (economicamente, n.d.r.) nella maggior parte dei casi."

Insomma, Bryan Singer non sembra aver chiuso completamente la porta all'HFR, ma quasi (evidentemente su pressioni della produzione). Interrogato anche in merito alle telecamere digitali scelte per le riprese, il regista ammette di non aver ancora deciso. Ricordiamo che l'inizio delle riprese è previsto per il prossimo 15 aprile in Canada e l'uscita del nuovo film attesa per il 2014.

Fonte: HD Numérique