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Netflix: stop alla condivisione, gli utenti extra costano 4,99 euro
Nicola Zucchini Buriani - 24/05/2023, 15:13
“Il colosso dello streaming sta inviando comunicazioni via email per informare tutti gli abbonati, si parte dal prossimo rinnovo, cambia anche la definizione di nucleo domestico”


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La fine degli account condivisi gratuitamente su Netflix è arrivata: dopo anticipazioni e sperimentazioni effettuate in altri Paesi, anche in Italia è arrivato lo stop definitivo. Gli abbonati stanno ricevendo comunicazione in queste ore con tutti i dettagli sulle modifiche che verranno applicate dal prossimo rinnovo. La comunicazione recita quanto segue:

Il tuo account Netflix è riservato a te e a chi vive con te, ovvero al tuo nucleo domestico.

Puoi guardare Netflix con facilità quando sei in movimento o viaggi, sui tuoi dispositivi personali o sulla TV di un hotel o una casa vacanza.

Per controllare come viene utilizzato il tuo account Netflix:

  • Verifica quali dispositivi hanno accesso al tuo account. Esci dall'account sui dispositivi che non dovrebbero avere accesso e valuta se modificare la password.

Se vuoi condividere Netflix con chi non fa parte del tuo nucleo domestico, puoi utilizzare queste funzionalità:

  • Trasferisci un profilo. Chiunque utilizzi il tuo account può trasferire il proprio profilo su un nuovo abbonamento a pagamento.
  • Acquista un utente extra. Puoi condividere il tuo account Netflixcon chi non vive con te al costo aggiuntivo di 4,99€/mese.

Se hai domande, puoi trovare informazioni dettagliate nel nostro Centro assistenza.

Grazie per aver scelto Netflix. Ti siamo riconoscenti per il continuo supporto e non vediamo l'ora di offrirti una selezione sempre più ampia di film e serie TV di qualità.

 

CAMBIA LA DEFINIZIONE DI NUCLEO DOMESTICO


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Prima di vedere in dettaglio quali sono tutte le novità, è bene sottolineare che Netflix ha modificato la definizione di nucleo domestico, un concetto fondamentale perchè definisce i casi in cui la condivisione dell'account è consentita e quelli in cui non lo è. In precedenza il nucleo domestico faceva riferimento a persone che vivevano sotto lo stesso tetto, come risultava chiaramente dalle FAQ sul sito di Netflix:

"Un account Netflix è destinato a persone che vivono insieme in un unico nucleo domestico. Questo nucleo rappresenta il nucleo domestico Netflix ed è associato ai dispositivi del titolare dell'account principale e a quelli utilizzati da altre persone che vivono in quel nucleo."

Ora la definizione è cambiata: il focus non è più sulle persone ma sui dispositivi connessi presenti nel luogo da cui solitamente si guarda Netflix:

"Un Nucleo domestico Netflix è l'insieme dei dispositivi Netflix connessi a Internet nel luogo principale da cui guardi Netflix. Un Nucleo domestico Netflix può essere impostato da una TV. I dispositivi che utilizzano il tuo account Netflix sulla stessa connessione Internet di questa TV apparterranno automaticamente al tuo Nucleo domestico Netflix."

Da questa definizione emerge la necessità di impostare il nucleo domestico, operazione che può essere fatta manualmente ma che si può lasciare in automatico.

 

COME SI IMPOSTA IL NUCLEO DOMESTICO


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Per impostare il nucleo domestico o per aggiornarlo, è necessario effettuare l'accesso a Netflix da un TV connesso alla rete internet del luogo in cui solitamente si utilizza il servizio. Si devono poi seguire questi passaggi:

  1. Dalla schermata iniziale di Netflix sulla TV, premi a sinistra sul telecomando per aprire il menu.
  2. Seleziona Chiedi assistenza > Gestisci Nucleo domestico Netflix.
  3. Seleziona Conferma Nucleo domestico Netflix o Aggiorna il mio Nucleo domestico Netflix.
  4. Seleziona Invia email o Invia SMS. Verrà inviato un link di verifica all'indirizzo email o al numero di telefono dell'account. I link di verifica scadono dopo 15 minuti.
  5. Se non ricevi il link di verifica tramite email o SMS, fai clic su Reinvia email o Reinvia SMS. In alternativa, puoi scegliere un'altra opzione o selezionare Ricordamelo più tardi.
  6. Seleziona Sì, proviene da me nell'email oppure tocca il link nell'SMS e scegli Conferma Nucleo domestico Netflixo Aggiorna Nucleo domestico Netflix per continuare.
  7. Visualizzerai una conferma sulla TV e riceverai un'email di conferma. Seleziona Vai su Netflix per iniziare a guardare.

Netflix specifica anche cosa intende per "connessione internet":

"Per "connessione Internet" si intende la tua connessione Internet cablata o wireless. Se disponi di più reti Wi-Fi, puoi associarne una sola al tuo Nucleo domestico Netflix. Se vuoi guardare Netflix su dispositivi connessi a reti Wi-Fi che utilizzano account ISP diversi o che hanno indirizzi IP esterni diversi, è possibile che ti venga chiesto di verificare se il dispositivo appartiene al tuo Nucleo domestico Netflix. Assicurati di impostare o aggiornare il tuo Nucleo domestico Netflix da un dispositivo connesso alla tua rete Internet preferita o maggiormente utilizzata".

Se l'utente non imposta un nucleo domestico manualmente, provvede Netflix automaticamente in base all'indirizzo IP, agli ID dei dispositivi e all'attività dell'account. Nelle linee guida si specifica anche che gli indirizzi IP, ID dei dispositivi e attività dell'account vengono usati per determinare se un dispositivo che ha effettuato l'accesso ad un account appartiene al nucleo domestico Netflix. Chi non possiede un TV o non lo usa per vedere Netflix non deve impostare alcun nucleo domestico per l'account.

 

COME FUNZIONA LA VISIONE QUANDO NON CI SI TROVA A CASA

Su questo punto le risposte fornite nel centro assistenza non sono chiarissime. Viene ovviamente confermata la possibilità di guardare Netflix da dispositivi mobili e anche usando un nuovo TV. Le modalità indicate lasciano però qualche dubbio:

"Dal luogo principale in cui guardi Netflix, connettiti a Internet e apri l'app Netflix sul dispositivo mobile una volta al mese. Poi esegui la stessa operazione quando ti trovi nella seconda posizione per continuare a guardare Netflix senza interruzioni.''

Si deve quindi idealmente fornire una verifica periodica. I dubbi nascono però dal fatto che questo sistema sembra presentare falle che chi condivide l'account potrebbe continuare a sfruttare per non aggiungere altri utenti a pagamento. Riteniamo molto probabile che su questo punto arriveranno ulteriori precisazioni nel prossimo futuro.

 

COME FUNZIONANO GLI UTENTI EXTRA A PAGAMENTO


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Dal prossimo rinnovo chi non rientra nei parametri che abbiamo riportato avrà tre opzioni: rinunciare al servizio non rinnovando l'abbonamento, attivare un nuovo abbonamento con la possibilità di trasferire il profilo dall'account precedentemente condiviso oppure acquistare un utente extra. Per ogni utente extra non facente parte del nucleo domestico è richiesto il pagamento di 4,99 euro al mese. Il numero di utenti extra che si possono aggiungere varia in funzione del piano di abbonamento:

  • Piano Standard con pubblicità: nessun utente extra
  • Piano Base: nessun utente extra
  • Piano Standard: 1 utente extra
  • Piano Premium: 2 utenti extra

Ciò significa che la condivisione ritenuta lecita da Netflix prevede massimo 1 utente extra per il piano Standard e fino a 2 per il piano Premium. Non si può quindi in nessun caso sfruttare il numero massimo di visioni simultanee che ricordiamo essere 2 per il piano Standard e 4 per quello Premium. Questa facoltà è concessa solo a chi rientra nel nucleo domestico.

 

LE LIMITAZIONI DEGLI UTENTI EXTRA


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Gli utenti extra, una volta attivati, possono utilizzare Netflix su qualsiasi dispositivo compatibile senza limitazioni a livello di catalogo. La qualità è definita dal piano sottoscritto dall'intestatario dell'abbonamento principale, al quale l'utente extra fa capo. Se l'account principale viene chiuso, anche l'utente extra cessa di funzionare. Gli utenti extra devono essere attivati dall'account principale e possono essere eliminati in qualsiasi momento. In quest'ultimo caso il servizio resta disponibile fino al successivo rinnovo. Va poi sottolineato che gli utenti extra dispongono di un profilo e di un account personale con relativa password. Ad essere condiviso è dunque l'abbonamento, non la password.

Questa decisione favorisce naturalmente anche il passaggio degli account extra ad account indipendenti: se in un futuro l'utente decide di staccarsi dal titolare dell'account principale, tutti i dati sono già separati e la transazione è sicuramente facilitata. Gli utenti extra devono però accettare alcune limitazioni: la più stringente è la possibilità di guardare Netflix su un solo dispositivo alla volta. Anche in questo caso la frase non è chiarissima: si potrebbe intendere come un solo flusso streaming in contemporanea ma anche con limitazioni nella gestione dei dispositivi stessi.

Gli utenti extra non possono inoltre scaricare titoli su più di uno smartphone o tablet alla volta e possono avere un solo profilo senza possibilità di aggiungerne altri. Il profilo si può creare ex-novo o può essere trasferito dall'account che ha attivato l'utente extra. L'utente extra può impostare limiti per l'età ma non definire un profilo Bambini. Gli utenti extra devono attivare l'account nello stesso Paese associato al titolare dell'account principale. Va infine precisato che non si possono aggiungere utenti extra se l'abbonamento è stato sottoscritto tramite terzi. Chi è abbonato tramite fatturazione con Sky o TIM con offerte dedicate, non può aggiungere altri utenti all'account principale.

Fonte: Netflix