AV Magazine - Logo
Stampa
 
Canon: TIPA Awards 2015
Riccardo Riondino - 14/04/2015, 08:30
“Canon annuncia di aver ottenuto quattro dei premi assegnati dalla Technical Image Press Association, una delle associazioni di riviste specializzate dedicate alla fotografia e all’imaging leader nel mondo”

I TIPA Awards vengono conferiti ogni anno ai migliori prodotti di imaging lanciati l’anno precedente. Il 2015 vede ancora una volta Canon premiata per le innovazioni tecnologiche presenti nei suoi prodotti, aggiudicandosi i seguenti premi:

Best DSLR Expert: Canon EOS 7D Mark II

Best Expert DSLR Zoom Lens: Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM

Best Professional DSLR Lens: Canon EF 11-24mm f/4L USM

Best Easy Compact Camera: Canon IXUS 160, IXUS 165 e IXUS 170

Il panel TIPA è costituito da redattori di 27 tra le principali testate fotografiche e di imaging, che coprono 16 paesi nei cinque continenti. Il panel si riunisce annualmente per valutare i prodotti più recenti, esaminando diversi fattori dall’innovazione e il design alla qualità complessiva del prodotto, e decreta i migliori prodotti e tecnologie di imaging.

“Siamo onorati di essere stati premiati, ancora una volta, dalla giuria TIPA. Ogni anno, sfidiamo noi stessi, creando prodotti incredibili e innovativi per i nostri utenti, e i premi assegnati sono un’ulteriore dimostrazione del nostro successo”, ha dichiarato Marco di Lernia, Consumer Imaging Country Director di Canon Italia. “Vogliamo ispirare e invitare le persone a divertirsi con la fotografia. I premi ottenuti, dai modelli consumer a quelli per gli appassionati e professionisti, riflettono il nostro impegno continuo nel fornire prodotti innovativi e di qualità.”

La giuria TIPA ha attribuito le seguenti menzioni ai prodotti Canon vincitori:

Best DSLR Expert: Canon EOS 7D Mark II

Questo modello è dotato di funzionalità ideali per i fotografi che sanno cosa sia in grado di offrire una reflex. Il sensore APS-C CMOS da 20,2 megapixel di Canon EOS 7D Mark II e il doppio processore DIGIC 6 sono racchiusi in un corpo macchina in lega di magnesio resistente all’acqua e alla polvere. La fotocamera realizza scatti continui fino a 10 fotogrammi al secondo, ed è caratterizzata da un sistema AF a 65 punti a croce e da una visualizzazione nel mirino del 100% del campo inquadrato.

Tra le eccezionali caratteristiche vi sono le modalità HDR e a esposizione multipla, la funzionalità di scatto con timer a intervalli integrato e la modalità bulb per gli scatti a lunga esposizione. La fotocamera è dotata di un doppio slot per le schede SD e CF. La qualità video Full HD è supportata dalla tecnologia Dual Pixel CMOS AF, dal microfono stereo dedicato e dalla presa per cuffie.

Best Expert DSLR Zoom Lens: Canon 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM

Progettato per le fotocamere full frame ma anche per gli utenti di reflex APS-C che desiderano avere uno zoom più potente, l’obiettivo Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM integra uno stabilizzatore d’immagine a quattro stop e una rapida e silenziosa messa fuoco automatica USM. Lo schema è costituito da 21 elementi in 16 gruppi, tra cui lenti alla fluorite e Super UD (Ultra-low Dispersion) per un’elevata qualità d’immagine, oltre ad essere caratterizzato dal rivestimento Air Sphere Coating (ASC) di Canon per proteggere le immagini da bagliori e dall’effetto fantasma. Il diaframma circolare a nove lamelle consente di ottenere un bokeh più gradevole e omogeneo. La messa a fuoco posteriore, con un elemento flottante, amplia la velocità AF e garantisce uniformità nella qualità dell’immagine a tutte le distanze di messa a fuoco. Inoltre, è incluso un meccanismo per regolare la frizione dell’anello di comando dello zoom.

Best Professional DSLR Lens: Canon EF 11-24mm f/4L USM

Da oggi, gli utenti Canon hanno una visuale ampissima mai raggiunta da un obiettivo zoom per reflex full-frame. Con una distanza minima di messa a fuoco di 28 cm, Canon EF 11-24mm f/4L USM apporta una distorsione minima delle immagini su tutta la gamma zoom. Lo schema ottico comprende 16 elementi in 11 gruppi con un sistema zoom a tre gruppi e messa a fuoco posteriore. Il nuovo progetto integra quattro elementi asferici per ridurre al minimo le distorsioni dal centro al bordo dell’inquadratura e un sistema ottico che fornisce linee rette con una curvatura minima su tutta la gamma zoom. L’obiettivo è inoltre caratterizzato da un elemento Super UD e uno UD per limitare in modo significativo le aberrazioni cromatiche, mentre il rivestimento SWC brevettato da Canon riduce al minimo gli effetti fantasma e i bagliori. È inoltre resistente alla polvere e all’acqua e permette di eseguire la messa a fuoco manuale anche in modalità AF.

Best Easy Compact Camera: Canon IXUS 160/165/170

Canon è andata oltre, sbaragliando la concorrenza in questa categoria di fotocamere, grazie a prodotti compatti ed economici che forniscono ciò che manca alle fotocamere dei telefoni cellulari: un potente zoom ottico e una straordinaria qualità d’immagine. Ad esempio, IXUS 170 è una fotocamera estremamente sottile (con uno spessore di soli 22,6 mm) e dotata di uno zoom ottico 12X (25-300mm). Offre una risoluzione di 20 megapixel, integra il sistema Intelligent IS, lo stabilizzatore ottico d’immagine adattivo di Canon che aiuta a ottenere immagini prive di mosso, e la possibilità di registrare video HD 720p. L’utente può contare sulla modalità Smart Auto Mode, che sceglie automaticamente le impostazioni della fotocamera più adatte per la scena, o sui numerosi effetti speciali. Anche IXUS 165 integra il sistema Intelligent IS, e come IXUS 160 dispone di uno zoom 8x e di un sensore da 20 MP.

Per ulteriori informazioni: www.canon.it

Fonte: Prima Pagina