AV Magazine - Logo
Stampa
 
Testina MC high-end Ortofon Verismo
Riccardo Riondino - 12/10/2021, 12:22
“Il produttore danese espande la serie Exclusives con un nuovo fonorivelatore a bobina mobile, studiato per un'ampia compatibilitÓ con gli odierni giradischi di fascia alta”


- click per ingrandire -

Ortofon presenta la testina MC Verismo, ultimo modello della linea Exclusives. L'involucro è realizzato con diversi strati in titanio secondo la tecnologia SLM (Selective Laser Melting), un processo di fusione selettivo in cui vengono saldati in successione formando una struttura priva di impurità che incrementa la rigidità e lo smorzamento. Da predecessori come le MC A95, MC Windfeld Ti e MC Anna replica anche la costruzione dell'armatura della bobina in lega semi-amagnetica, per minimizzare le interferenze sul movimento del cantilever. Il sistema WRD (Wide Range Damping), un disco di platino inserito tra due elementi in gomma dalle proprietà meccaniche differenziate, assicura un'eccezionale capacità di tracciamento e un elevato smorzamento a tutte le frequenze.


- click per ingrandire -

L'effetto viene completato dal sistema di stabilizzazione FSE, un piccolo cilindro conduttivo che stabilizza il campo elettromagnetico indipendentemente dal movimento dell'armatura. Per ottenere un'interazione ottimale tra compilanza e smorzamento, per il sistema di sospensione è stata usata inoltre una mescola di gomma di nuova concezione. Si basa su nano tubi di carbonio a parete multipla (MWCNT), le cui eccellenti proprietà meccaniche garantiscono un maggiore smorzamento. Le bobine sono in rame placcato oro Aucurum 6NX Oxygen Free, mentre il cantilever è in diamante per fornire la migliore interfaccia possibile tra lo stilo e il corpo testina. Il contatto con il braccio avviene mediante tre punti ben definiti, posti sul lato superiore.

Questo significa che l'integrazione meccanica risulta sempre perfetta, traducendosi in un aumento significativo della dinamica e della risoluzione. Lo stilo è in diamante Replicant 100 con taglio Line Contact. Grazie al peso ottimizzato e la cedevolezza moderata, studiata per adattarsi alla maggior parte dei bracci moderni, la MC Verismo è facilmente compatibile con un'ampia gamma di giradischi contemporanei di fascia alta.


- click per ingrandire -

Caratteristiche tecniche:
 
 Tensione di uscita (1 kHz, 5cm/sec): 0,2 mV
 Bilanciamento tra i canali (1 kHz): 0,5 dB
 Separazione tra i canali (1 kHz): 25 dB
 Risposta in frequenza: 20÷20k Hz (+2/- 1 dB)
 Peso di lettura consigliato: 2,6 g
 Capacità di tracciamento (315 Hz): 80 μm
 Cedevolezza: 13μm/mN
 Impedenza interna: 7 ohm
 Impedenza di carico raccomandata: 10 ohm
 Peso: 9,5 g

La Ortofon MC Verismo è disponibile a €6.500.

Per ulteriori informazioni: www.audiogamma.it

Fonte: Audiogamma