
- click per ingrandire -
Presentata a Las Vegas lo scorso gennaio, la riedizione del giradischi Technics SL-1200 arriverà in due versioni. A giugno inizierà la distribuzione mondiale della limited edition Grand Class SL-1200GAE. Realizzata in sole 1.200 unità, si distingue per la placca serigrafata con il numero di serie, oltre al braccio in magnesio che sostituisce quello convenzionale in alluminio.
In Giappone i primi 300 esemplari, messi in vendita lo scorso 12 aprile ad una cifra equivalente a circa 3.300 US $, sono andati esauriti in meno di 30 minuti.

- click per ingrandire -
Una parte dei restanti novecento SL-1200GAE verrà commercializzata in Regno Unito a 2799 sterline, quotazione decisamente più favorevole rispetto alla previsione iniziale di 4.000 £. La versione Grand Class SL-1200G sarà invece lanciata a fine anno in quantità molto maggiore, benché il prezzo non dovrebbe discostarsi molto dalla Limited Edition.
Sembra che Technics sia stata costretta a reinvestire in nuovi macchinari per rimettere in produzione il giradischi, dai prezzi in proporzione molto superiori a quelli degli anni '70, in quanto tutti i vecchi strumenti erano scomparsi o fortemente danneggiati, con l'unica eccezione dello stampo per il coperchio antipolvere.

- click per ingrandire -
Intervistato da What Hi-Fi, il CTO Technics Tetsuya Itani ha spiegato che la compagnia, vista l'impossibilità di replicare esattamente il vecchio modello, abbia scelto di riprogettare completamente la macchina. Oltre al nuovo motore e a un telaio migliorato, le riedizioni del 1200 ospitano un piatto dalla massa quasi tripla di quella del modello originale e nuovi piedini, anch'essi più pesanti.
Secondo il costruttore le prestazioni del nuovo SL-1200G sono paragonabili al modello SP10 MKII, altro storico modello da studio di livello high-end. Il dirigente nipponico ha inoltre anticipato che in futuro potrebbe arrivare una nuova versione dal costo più abbordabile.
Per ulteriori informazioni: www.technics.com/it
Fonte: What Hi-Fi
|