AV Magazine - Logo
Stampa
 
Rega Aphelion 2, testina MC hi-end
Riccardo Riondino - 11/03/2020, 15:45
“Il marchio britannico introduce il nuovo modello di riferimento, dotato di stilo Fine Line con cantilever in boro, corpo in alluminio, magnete al neodimio ultra potenziato e bobina avvolta a mano di massa ridotta ”


- click per ingrandire -

Rega presenta il fonorivelatore di riferimento Aphelion 2, quarta generazione delle testine a bobina mobile costruite a mano della casa. Il cantilever è in boro, abbinato ad uno stilo del più avanzato profilo Fine Line. La bobina è avvolta a mano sull'armatura a croce, la cui massa ridotta si traduce in una maggiore capacità di tracciamento. L'involucro è costituito da un singolo blocco di alluminio, protetto da una copertura rigida trasparente disegnata al CAD che garantisce l'integrità dei sottili fili interni, impedendo di danneggiarli durante l'installazione. Resta invariato l'esclusivo design delle MC Rega, fondato sul contenimento della massa dell'equipaggio mobile per migliorare la neutralità.


- click per ingrandire -

Per raggiungere questo obiettivo, il cantilever è privo del cavo in acciaio impiegato come sistema di smorzamento nelle MC convenzionali, che può causare risonanze e colorazioni del suono. Il cantilever dispone di un esclusivo perno romboidale ed è abbinato ad un magnete al neodimio di altissima potenza. L'Aphelion 2 è ora in dotazione al giradischi top di gamma Naiad, mentre acquistata a parte costa £3149, lo stesso prezzo del modello originale. La combinazione Planar 10-Aphelion 2 è offerta invece a £6219, 529 sterline in meno dei due componenti separati.


- click per ingrandire -

Caratteristiche tecniche:

Peso di lettura: 1,9 g
Impedenza di carico: 100 ohm
Impedenza di uscita: 10 ohm
Tensione di uscita nominale: 0,35mV
Bilanciamento canali: ≥ 10μV
Separazione: ≥ -29dB
Stilo: Fine Line

Fonte: What Hi-Fi