AV Magazine - Logo
Stampa
 
Luxman D-07X, lettore SACD/DAC hi-end
Riccardo Riondino - 28/03/2023, 13:30
“Luxman lancia il suo secondo lettore dotato di doppio DAC Rohm MUS-IC BD34301EKV, compatibile con gli MQA-CD e utilizzabile anche come unità di conversione”


- click per ingrandire -

Luxman ha annunciato il lettore SACD D-07X, utilizzabile anche come convertitore D/A grazie agli ingressi digitali che includono una porta USB asincrona. Sostituisce il D-06u, replicando in vari aspetti il riferimento D-10X. Tra questi la meccanica di lettura LxDTM-i, racchiusa sul lato superiore e quelli laterali tra piastre in acciaio per prevenire vibrazioni e risonanze. Come ulteriore protezione, il sistema di montaggio forma una struttura integrata che supporta il telaio laterale. L'unità adotta inoltre un meccanismo di lettura migliorato, un vassoio in pressofusione e un montaggio sul lato sinistro per ridurre al minimo il percorso del segnale. Con il D-10X condivide anche il DAC Rohm MUS-IC BD34301EKV, un chip 32 bit Delta-Sigma ottimizzato per l'audio in 28 diversi parametri, inclusi aspetti del design e layout del circuito, litografia, produzione dei wafer e contenitore IC, che vanta un rapporto S/N pari a -130dB.

- click per ingrandire -

Ne vengono impiegati allo stesso modo una coppia in configurazione dual mono. Il Master Clock proprietario incorpora due moduli di alta precisione a basso jitter e rumore di fase ultra ridotto. Oltre ai dischi SACD e CD, il lettore può riprodurre MQA-CD, file Hi-Res Audio PCM 32 bit/768 kHz, DSD 22,4 MHz e MQA (full decoder). Oltre ai tradizionali trasferimenti a bitrate fissi, l'ingresso USB supporta due modalità Bulk Pet, che ottimizzano il trasferimento dei file Hi-Res tra PC e DAC livellando il carico di elaborazione tra i due dispositivi, migliorando la stabilità della riproduzione e la qualità del suono. Il software gratuito Luxman Audio Player, disponibile per PC Windows e Mac, decodifica file WAV, FLAC, MP3, DSF, DSDIFF, ALAC e AIFF. Gli ingressi coassiali e ottici supportano l'audio PCM fino a 24 bit/192 kHz. I convertitori D/A MUS-IC sono abbinati con un circuito di uscita analogico altrettanto sofisticato.


- click per ingrandire -

Un nuovo sistema di conversione corrente-tensione riceve le uscite differenziali del doppio chip MUS-IC, pilotando quattro moduli amplificatori discreti ottimizzati. I circuiti buffer riducono al minimo l'impedenza di uscita, ideale per la connessione a qualsiasi preamplificatore o amplificatore integrato. L'alimentatore sovradimensionato integra un trasformatore OI-core più grande del 50% rispetto a quello del predecessore D-06u. I connettori di uscita analogici, in formato RCA e bilanciato XLR Neutrik, sono placcati in oro. Sul retro sono presenti anche le uscite digitali S/PDIF ottica / coassiale. I caratteri del display fluorescente possono essere ingranditi (zoom 4x), facilitando la visione a distanza. Riproducendo file MQA, lo stato di decodifica viene visualizzato da una spia LED a tre colori (Studio: Blu, Authentic: verde, Renderer: magenta).

Il Luxman D-07X ha un prezzo suggerito di $9.995 USD.

Per ulteriori informazioni: www.tecnofuturo.it

Fonte: Home Theater Hi-Fi