AV Magazine - Logo
Stampa
 
iFi iDSD GR 2, pre/DAC/amplificatore per cuffie portatile
Riccardo Riondino - 15/07/2026, 15:48
“Il produttore britannico ha svelato l'erede del modello xDSD Gryphon, il primo della casa dotato di convertitore PCM1795, che offre anche una maggiore potenza, alimentazione ibrida rete/batteria e diversi altri aggiornamenti”


- click per ingrandire -

iFi ha annunciato il pre/DAC/amplificatore per cuffie portatile iDSD GR 2, erede del modello xDSD Gryphon. Nasce da un progetto completamente ridisegnato in funzione del convertitore Burr-Brown PCM1795, utilizzato per la prima volta da un apparecchio della casa. Viene supportato dalla tecnologia K2HD di JVCKENWOOD, che mira a ripristinare il contenuto armonico perduto durante l'acquisizione in digitale ed esegue l'upsampling dei segnali inferiori a 192 kHz. Nuovo anche il chip XMOS XU316, così come il display OLED, ora di tipo touch screen capacitivo e a colori. Lo stadio di amplificazione è totalmente bilanciato e impiega nuovi operazionali TRPA6120. Il circuito IEMatch, che attenua l'uscita cuffia per l'interfaccia con modelli ad alta sensibilità, è stato aggiornato con MosFet a bassa impedenza. L'apparecchio è dotato di una nuova modalità di alimentazione ibrida, che assegna la priorità alla rete elettrica quando vi è collegato. Se è necessaria maggiore potenza viene invece utilizzata la batteria incorporata, passando nuovamente all'alimentazione esterna quando la richiesta energetica diminuisce. La batteria al litio-polimero da 4.900mAh assicura circa 7 ore di riproduzione continua.


- click per ingrandire -

Il GR 2 aggiunge anche la compatibilità con l'applicazione iFi Nexis, che garantisce l'accesso a nuove opzioni di personalizzazione, filtri digitali selezionabili, aggiornamenti software over-the-air e un controllo di volume. Il Bluetooth si aggiorna alla versione 5.4 con supporto del codec aptX Lossless, che garantisce una qualità equivalente al CD, oltre a LDAC, aptX Adaptive, LHDC/HWA, AAC e SBC. Frontalmente si trovano le uscite cuffia su jack single ended da 3,5 mm e bilanciato Pentaconn. Sul retro sono presenti invece un ingresso USB-C asincrono, una seconda porta USB-C di ricarica, un ingresso S/PDIF (ottico o coassiale) e jack da 3,5 mm e 4,4 mm, utilizzabili come uscite o ingressi analogici. Si possono riprodurre brani Hi-Res Audio nei formati PCM 32 bit/768 kHz e DSD512. La potenza si incrementa del 50% rispetto al predecessore, raggiungendo 1.513 mV RMS sull'uscita bilanciata per cuffie dall'impedenza di 32 ohm (2.173 mV max). Non manca la tecnologia S-Balanced, che dimezza il rumore e la diafonia sull'uscita cuffia single ended da 3,5 mm.

L'iFi iDSD GR 2 è disponibile al prezzo di €549.

Per ulteriori informazioni: hifight.it