- click per ingrandire -
Goldmund ha annunciato il finale di potenza mono Telos 4800, ennesimo amplificatore di fascia altissima del marchio high-end svizzero, che si presenta come una versione più compatta del riferimento Telos 8800. L'apparecchio dichiara una potenza massima di 1.050W/8 ohm, con la capacità di pilotare diffusori di impedenza anche molto bassa senza che la distorsione raggiunga livelli udibili. La gamma dinamica è pari a 117 dB con un'ampiezza di banda estesa fino a 22 kHz, mentre la T.H.D+N si mantiene inferiore allo 0,005% da 20 a 20.000 Hz per una tensione di uscita di 30 Vrms. Il guadagno raggiunge un massimo di 35 dB e può essere regolato, a passi di 3dB, entro ± 9dB. I condensatori custom MKP (polipropilene argentato) e il massiccio piano di massa totalmente in rame donano allo stadio di uscita a MosFet la stabilità per pilotare anche i carichi più impegnativi. Il circuito è ingegnerizzato per garantire la massima stabilità termica, mentre la protezione dai corto-circuiti salvaguarda l'amplificatore e i diffusori collegati.
- click per ingrandire -
Gli ingressi e le uscite sono disponibili su connettori single ended RCA e bilanciati XLR. Sul retro sono presenti anche una coppia di morsetti altoparlanti a vite, un connettore di uscita per diffusori 4B, una porta RS232, il connettore di messa a terra, ingresso e uscita passante digitale elettrica. Lo spessore dei pannelli è stato aumentato rispetto alle generazioni precedenti per isolare l'apparecchio dalle vibrazioni, ispirandosi al principio Mechanical Grounding. Il Telos 4800 è disponibile nei colori grigio o nero, in entrambi i casi con un intarsio dorato prodotto dalla stessa azienda che realizza gli ornamenti per gli orologi Rolex e Patek-Phillipe.
Il prezzo resta comunque stratosferico, pari a £235.000 per unità o £470.000 la coppia, nonostante sia poco più che la metà del Telos 8800.
Fonte: Stereonet
|