AV Magazine - Logo
Stampa
 
Giradischi VPI serie Prime 21
Riccardo Riondino - 25/09/2020, 16:41
“Il produttore americano presenta un giradischi dal set-up semplificato, dotato di nuovo braccio stampato in 3D, piedini importati dal modello HW-40 Annniversary Edition, telaio e motore rinforzati, disponibile anche con testina e cavo braccio prodotti rispettivamente da Audio-Technica e Nordost ”


- click per ingrandire -

VPI presenta i giradischi serie Prime 21, progettati per una configurazione in soli 20 minuti. Tutti gli accessori per l'assemblaggio sono in dotazione e la confezione comprende anche una chiavetta USB con un video esplicativo. Nonostante la facilità d'uso, promettono prestazioni sonore migliori del precedente VPI Prime. Il produttore rivendica in particolare una sonorità "più coinvolgente ed espansiva con bassi più profondi", ottenuta  riprogettando il giradischi e aggiornando alcuni componenti. Tra questi il telaio, appesantito nella parte superiore con una piastra in alluminio per attenuare indesiderate vibrazioni. Al motore esterno è stato aggiunto un involucro in acciaio inossidabile di massa elevata, per migliorarne lo smorzamento e avere prestazioni più stabili.

I Prime 21 integrano inoltre un nuovissimo braccio stampato in 3D pre-montato, mentre la sospensione unipivot dei precedenti Prime è stato sostituita da una nuova di tipo cardanico. Anche i piedini sono stati cambiati e sono ora gli stessi del modello HW-40 Annniversary Edition (prezzo 19500€), che promettono equilibrio e smorzamento di livello assoluto. Il Prime 21+ aggiunge la testina Shyla (prodotta su misura da Audio Technica) e un cavo per il braccio Weisline (prodotto da Nordost).

Il VPI Prime 21 sarà disponibile dal mese prossimo a $4500, mentre il Prime 21+ costerà $6500, con spedizione a partire da novembre. Per entrambi da dicembre la finitura noce si aggiungerà a quella nera standard.

Per ulteriori informazioni: www.vpiindustries.com - www.audiogamma.it

Fonte: What Hi-Fi