
- click per ingrandire -
LG ha abbassato lo “street price” del suo TV più imponente, il QNED86 da 100 pollici. Il prodotto non è una novità assoluta: fa parte della gamma 2025, annunciata ufficialmente in Italia lo scorso maggio. La gamma QNED è composta da LCD che integrano la tecnologia Dynamic QNED Color. Dietro questo nome si cela una soluzione differente rispetto alle generazioni precedenti.
Nella gamma 2024, i QNED usavano Quantum Dot che qui non ci sono più. LG non ha fornito tutti i dettagli tecnici, ma da quanto abbiamo appreso, la Dynamic QNED Color si basa su LED blu abbinati a uno strato contenente materiali fluorescenti per ottenere colori più saturi e capaci di coprire oltre il 93% dello spazio colore DCI-P3.
Il modello da 100 pollici usa un pannello (LG non ne dichiara la tipologia) con risoluzione Ultra HD e una frequenza di aggiornamento fino a 144 Hz. La retroilluminazione è Mini LED ed è dotata di local dimming, che il produttore identifica come Precision Dimming, per differenziarlo dal Dimming Pro presente sui modelli più piccoli, quelli compresi tra 55 e 65 pollici.

- click per ingrandire -
Il processore che ottimizza immagini e suoni è l’Alpha 8 4K AI Gen 2, dotato ovviamente di intelligenza artificiale. L’elettronica può intervenire per migliorare l’upscaling (Super Upscaling 4K con AI), eseguire il tone mapping dinamico con adattamento scena per scena (Dynamic Tone Mapping Pro) e migliorare le immagini in movimento (Motion Pro). QNED86 supporta HDR nei formati HDR10, HLG e Dolby Vision.
Per quanto riguarda l’audio, il televisore integra un sistema a 2.2 canali da 40 W e può ricreare un effetto surround con un massimo di 9.1.2 speaker virtuali. Le funzioni Smart TV sono affidate a webOS 25, il sistema proprietario di LG. Completano la dotazione i quattro ingressi HDMI 2.1 con tutte le funzioni: segnali Ultra HD fino a 144 Hz, Auto Low Latency Mode, Variable Refresh Rate, Quick Media Switching ed eARC sulla HDMI 3. Lo street price è ora calato dai 4.999 euro iniziali a 2.899 euro.
Fonte: LG
|